Questa raccolta di saggi non ha intenti celebrativi o didascalici ma è la ricerca degli esiti degli insegnamenti di Cesare Scurati nella rielaborazione dei suoi allievi. Tale contributo è situato sul crinale tra pedagogia e didattica e affronta la fondazione teorica dell’agire educativo secondo una pluralità di punti di vista: i riferimenti culturali (come strutture concettuali ed idealtipi pedagogici); le strategie didattiche (come apparati di mediazione cognitiva, metodologica e operativa), le logiche d’azione (come declinazioni di processi e responsabilità professionali).
Tra pedagogia e didattica. Saggi in onore di Cesare Scurati
BOBBIO A;
2009-01-01
Abstract
Questa raccolta di saggi non ha intenti celebrativi o didascalici ma è la ricerca degli esiti degli insegnamenti di Cesare Scurati nella rielaborazione dei suoi allievi. Tale contributo è situato sul crinale tra pedagogia e didattica e affronta la fondazione teorica dell’agire educativo secondo una pluralità di punti di vista: i riferimenti culturali (come strutture concettuali ed idealtipi pedagogici); le strategie didattiche (come apparati di mediazione cognitiva, metodologica e operativa), le logiche d’azione (come declinazioni di processi e responsabilità professionali).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.