Questa raccolta di saggi non ha intenti celebrativi o didascalici ma è la ricerca degli esiti degli insegnamenti di Cesare Scurati nella rielaborazione dei suoi allievi. Tale contributo è situato sul crinale tra pedagogia e didattica e affronta la fondazione teorica dell’agire educativo secondo una pluralità di punti di vista: i riferimenti culturali (come strutture concettuali ed idealtipi pedagogici); le strategie didattiche (come apparati di mediazione cognitiva, metodologica e operativa), le logiche d’azione (come declinazioni di processi e responsabilità professionali).

Tra pedagogia e didattica. Saggi in onore di Cesare Scurati

BOBBIO A;
2009-01-01

Abstract

Questa raccolta di saggi non ha intenti celebrativi o didascalici ma è la ricerca degli esiti degli insegnamenti di Cesare Scurati nella rielaborazione dei suoi allievi. Tale contributo è situato sul crinale tra pedagogia e didattica e affronta la fondazione teorica dell’agire educativo secondo una pluralità di punti di vista: i riferimenti culturali (come strutture concettuali ed idealtipi pedagogici); le strategie didattiche (come apparati di mediazione cognitiva, metodologica e operativa), le logiche d’azione (come declinazioni di processi e responsabilità professionali).
2009
978-88-6081-559-0
epistemologia pedagogica
Cesare Scurati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact