l volume, destinato a quanti - educatori, psicologi, counselor, medici - intendono approfondire la tematica della relazioni di aiuto, è il frutto di una serrata ricerca interdisciplinare nella duplice prospettiva della filosofia dialogale e della psicologia umanistica. A partire da queste impostazioni il testo approccia il tema della relazione di aiuto a tre differenti livelli: quello teorico, (parte I, Teorie), con la disamina del pensiero di autori dal profondo respiro dialogale, esistenziale e pedagogico (da Buber a Rogers fino Frankl e alla Romanini), spendibile all’interno di una relazione di aiuto metodologicamente fondata; quello operativo (parte II, Azioni), con l’analisi di categorie di intervento trasversali ma dalle implicazioni schiettamente pedagogiche quali: ascoltare, comprendere, consigliare, mediare, condurre/guidare, liberare/decondizionare, orientare, interpretare . Attraverso tali chiavi di lettura sono letti i processi di cambiamento che contraddistinguono l’intervento andragogico, a tutti i suoi livelli operativi ed ermeneutici; quella empirico-esperienziale ( parte III, Esperienze), volta a individuare modelli operativi di counseling all’interno di due realtà diversificate - un centro di consulenza privato e una scuola secondaria di secondo grado - contraddistinte da approcci operativi caratterizzati da una particolare attenzione all’orientamento esistenziale della persona. La ricerca, quale originale sintesi di teorie e esperienze, nasce come incontro di professionisti diversi, tanto accademici quanto di ambito didattico, psicoterapeutico e dell’intervento sociale impegnati da anni nella disamina dei temi affrontati nel volume.
Pedagogia del dialogo a relazione di aiuto
Bobbio A
2012-01-01
Abstract
l volume, destinato a quanti - educatori, psicologi, counselor, medici - intendono approfondire la tematica della relazioni di aiuto, è il frutto di una serrata ricerca interdisciplinare nella duplice prospettiva della filosofia dialogale e della psicologia umanistica. A partire da queste impostazioni il testo approccia il tema della relazione di aiuto a tre differenti livelli: quello teorico, (parte I, Teorie), con la disamina del pensiero di autori dal profondo respiro dialogale, esistenziale e pedagogico (da Buber a Rogers fino Frankl e alla Romanini), spendibile all’interno di una relazione di aiuto metodologicamente fondata; quello operativo (parte II, Azioni), con l’analisi di categorie di intervento trasversali ma dalle implicazioni schiettamente pedagogiche quali: ascoltare, comprendere, consigliare, mediare, condurre/guidare, liberare/decondizionare, orientare, interpretare . Attraverso tali chiavi di lettura sono letti i processi di cambiamento che contraddistinguono l’intervento andragogico, a tutti i suoi livelli operativi ed ermeneutici; quella empirico-esperienziale ( parte III, Esperienze), volta a individuare modelli operativi di counseling all’interno di due realtà diversificate - un centro di consulenza privato e una scuola secondaria di secondo grado - contraddistinte da approcci operativi caratterizzati da una particolare attenzione all’orientamento esistenziale della persona. La ricerca, quale originale sintesi di teorie e esperienze, nasce come incontro di professionisti diversi, tanto accademici quanto di ambito didattico, psicoterapeutico e dell’intervento sociale impegnati da anni nella disamina dei temi affrontati nel volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.