Il volume affronta in una prospettiva integrata i temi della pedagogia dell’infanzia a partire dagli apporti multiprospettici proposti dalle altre scienze dell’educazione, con particolare riferimento all’Analisi Transazionale. Da una disamina critica del costrutto infanzia, nelle sue sedimentazioni storico-culturali, l’Autore procede in una progressiva ricognizione delle principali teorie che si sono fatte carico d’indagare l’educabilità infantile soffermandosi, nel secondo capitolo, sugli apporti del personalismo pedagogico italiano. Il terzo capitolo, in un’ottica d’integrazione degli apporti maturati dalla psicologia umanistica, propone una declinazione pedagogica e didattica dei costrutti dell’analisi transazionale, anche in un’ottica organizzativa e progettuale.

Bambini, culture, persona. Analisi di pedagogia dell'infanzia

BOBBIO A
2005-01-01

Abstract

Il volume affronta in una prospettiva integrata i temi della pedagogia dell’infanzia a partire dagli apporti multiprospettici proposti dalle altre scienze dell’educazione, con particolare riferimento all’Analisi Transazionale. Da una disamina critica del costrutto infanzia, nelle sue sedimentazioni storico-culturali, l’Autore procede in una progressiva ricognizione delle principali teorie che si sono fatte carico d’indagare l’educabilità infantile soffermandosi, nel secondo capitolo, sugli apporti del personalismo pedagogico italiano. Il terzo capitolo, in un’ottica d’integrazione degli apporti maturati dalla psicologia umanistica, propone una declinazione pedagogica e didattica dei costrutti dell’analisi transazionale, anche in un’ottica organizzativa e progettuale.
2005
88-350-1823-4
personalismo pedagogico
Early Childhood Education
scuola dell'infanzia
Transactional Analysis
play
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4205
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact