Il volume affronta in una prospettiva integrata i temi della pedagogia dell’infanzia a partire dagli apporti multiprospettici proposti dalle altre scienze dell’educazione, con particolare riferimento all’Analisi Transazionale. Da una disamina critica del costrutto infanzia, nelle sue sedimentazioni storico-culturali, l’Autore procede in una progressiva ricognizione delle principali teorie che si sono fatte carico d’indagare l’educabilità infantile soffermandosi, nel secondo capitolo, sugli apporti del personalismo pedagogico italiano. Il terzo capitolo, in un’ottica d’integrazione degli apporti maturati dalla psicologia umanistica, propone una declinazione pedagogica e didattica dei costrutti dell’analisi transazionale, anche in un’ottica organizzativa e progettuale.
Bambini, culture, persona. Analisi di pedagogia dell'infanzia
BOBBIO A
2005-01-01
Abstract
Il volume affronta in una prospettiva integrata i temi della pedagogia dell’infanzia a partire dagli apporti multiprospettici proposti dalle altre scienze dell’educazione, con particolare riferimento all’Analisi Transazionale. Da una disamina critica del costrutto infanzia, nelle sue sedimentazioni storico-culturali, l’Autore procede in una progressiva ricognizione delle principali teorie che si sono fatte carico d’indagare l’educabilità infantile soffermandosi, nel secondo capitolo, sugli apporti del personalismo pedagogico italiano. Il terzo capitolo, in un’ottica d’integrazione degli apporti maturati dalla psicologia umanistica, propone una declinazione pedagogica e didattica dei costrutti dell’analisi transazionale, anche in un’ottica organizzativa e progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.