Il volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel corso della prima e della seconda infanzia. il focus privilegiato è quello del rapporto pedagogia psicoanalisi, della non direttività e della psicologia umanistica. In particolare, la ricerca mette in luce i tratti pedagogici di taluni Autori di marca psicodinamica, apporti che hanno trovato una loro specifica applicazione - non sempre del tutto controllata e consapevole - in campo educativo, da Anna Freud, a M. Klein fino a Winnicott e a F. Dolto. La nuova edizione, oltre che aggiornare la contestualizzazione del ‘costrutto infanzia’ e arricchire il panorama teorico di riferimento, è stata ampliata con un capitolo relativo alla pedagogia della famiglia, primo crocevia della formazione umana

Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia. Seconda edizione riveduta ed ampliata

BOBBIO A
2008-01-01

Abstract

Il volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel corso della prima e della seconda infanzia. il focus privilegiato è quello del rapporto pedagogia psicoanalisi, della non direttività e della psicologia umanistica. In particolare, la ricerca mette in luce i tratti pedagogici di taluni Autori di marca psicodinamica, apporti che hanno trovato una loro specifica applicazione - non sempre del tutto controllata e consapevole - in campo educativo, da Anna Freud, a M. Klein fino a Winnicott e a F. Dolto. La nuova edizione, oltre che aggiornare la contestualizzazione del ‘costrutto infanzia’ e arricchire il panorama teorico di riferimento, è stata ampliata con un capitolo relativo alla pedagogia della famiglia, primo crocevia della formazione umana
2008
978-88-343-1672-6
Infanzia
play
early child education
psicopedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact