Il volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel corso della prima e della seconda infanzia. il focus privilegiato è quello del rapporto pedagogia psicoanalisi, della non direttività e della psicologia umanistica. In particolare, la ricerca mette in luce i tratti pedagogici di taluni Autori di marca psicodinamica, apporti che hanno trovato una loro specifica applicazione - non sempre del tutto controllata e consapevole - in campo educativo, da Anna Freud, a M. Klein fino a Winnicott e a F. Dolto. La nuova edizione, oltre che aggiornare la contestualizzazione del ‘costrutto infanzia’ e arricchire il panorama teorico di riferimento, è stata ampliata con un capitolo relativo alla pedagogia della famiglia, primo crocevia della formazione umana
Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia. Seconda edizione riveduta ed ampliata
BOBBIO A
2008-01-01
Abstract
Il volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel corso della prima e della seconda infanzia. il focus privilegiato è quello del rapporto pedagogia psicoanalisi, della non direttività e della psicologia umanistica. In particolare, la ricerca mette in luce i tratti pedagogici di taluni Autori di marca psicodinamica, apporti che hanno trovato una loro specifica applicazione - non sempre del tutto controllata e consapevole - in campo educativo, da Anna Freud, a M. Klein fino a Winnicott e a F. Dolto. La nuova edizione, oltre che aggiornare la contestualizzazione del ‘costrutto infanzia’ e arricchire il panorama teorico di riferimento, è stata ampliata con un capitolo relativo alla pedagogia della famiglia, primo crocevia della formazione umanaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.