Il volume affronta i temi della pedagogia della scuola facendo riferimento agli aspetti più innovativi che si riscontrano in tale ambito, con specifico riferimento al segmento primario. In particolare sono affrontati tanto gli aspetti axiologici connessi con l’affermarsi di una scuola laica e pluralista quanto gli aspetti di ordine più prettamente metodologico e didattico (laboratori, tecnologie, bilinguismo, disagio). Il volume, nella prima sezione, affronta le tematiche relative ai fondamenti dell’agire educativo – i paradigmi epistemologici, l’intenzionalità, i valori, gli ambienti formativi, l’apertura interculturale – mentre nella seconda parte riconduce tali istanze a linguaggi, modelli e pratiche didattiche particolarmente attuali nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della scuola di base. Il tentativo è quello, da un lato, di rilanciare una pedagogia della scuola in linea con i più recenti sviluppi della didattica e della progettualità formativa, e dall’altro di restituire unitarietà ad un discorso, quello della scuola e dello schooling, altrimenti sottoposto alle tensioni disgregatrici dell’opinione, dell’emergenza educativa, delle mode prive di ancoraggio critico ed epistemologico.

Lineamenti di pedagogia della scuola.Problemi, dimensioni, prospettive

BOBBIO A
2008-01-01

Abstract

Il volume affronta i temi della pedagogia della scuola facendo riferimento agli aspetti più innovativi che si riscontrano in tale ambito, con specifico riferimento al segmento primario. In particolare sono affrontati tanto gli aspetti axiologici connessi con l’affermarsi di una scuola laica e pluralista quanto gli aspetti di ordine più prettamente metodologico e didattico (laboratori, tecnologie, bilinguismo, disagio). Il volume, nella prima sezione, affronta le tematiche relative ai fondamenti dell’agire educativo – i paradigmi epistemologici, l’intenzionalità, i valori, gli ambienti formativi, l’apertura interculturale – mentre nella seconda parte riconduce tali istanze a linguaggi, modelli e pratiche didattiche particolarmente attuali nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della scuola di base. Il tentativo è quello, da un lato, di rilanciare una pedagogia della scuola in linea con i più recenti sviluppi della didattica e della progettualità formativa, e dall’altro di restituire unitarietà ad un discorso, quello della scuola e dello schooling, altrimenti sottoposto alle tensioni disgregatrici dell’opinione, dell’emergenza educativa, delle mode prive di ancoraggio critico ed epistemologico.
2008
978-88-343-1712-9
schooling
pedagogia della scuola
laboratori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4237
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact