Il volume affronta secondo una prospettiva eminentemente pedagogica il tema dei diritti del bambino proponendo una serie di saggi rivolti a indagare il nesso valori-bisogni che soggiace a questa problematica. In particolare, a partire dall’attuale quadro culturale, si è proposta una lettura pluriprospettica del tema ‘diritti’: da quelli ambientali a quelli d’integrazione sociale fino al diritto alla fruizione del patrimonio culturale e del diritto alla ‘città’. Trasversale a queste tematiche si è posto il rapporto pedagogia-politica, nelle sue implicazioni generazionali, culturali e civili.
I diritti sottili del bambino. Implicazioni pedagogiche e prospettive formative per una nuova cultura dell'infanzia
BOBBIO A
2007-01-01
Abstract
Il volume affronta secondo una prospettiva eminentemente pedagogica il tema dei diritti del bambino proponendo una serie di saggi rivolti a indagare il nesso valori-bisogni che soggiace a questa problematica. In particolare, a partire dall’attuale quadro culturale, si è proposta una lettura pluriprospettica del tema ‘diritti’: da quelli ambientali a quelli d’integrazione sociale fino al diritto alla fruizione del patrimonio culturale e del diritto alla ‘città’. Trasversale a queste tematiche si è posto il rapporto pedagogia-politica, nelle sue implicazioni generazionali, culturali e civili.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.