Da oltre vent’anni a livello nazionale ed internazionale le aziende hanno espresso la necessità di disporre di un sistema di performance management che integri le misure economiche tradizionali con misure di altra natura. Questo libro contiene i risultati di una ricerca che ha indagato le caratteristiche e la diffusione dei sistemi multidimensionali nelle aziende Italiane e consente, quindi, di: •comprendere la reale portata dei cambiamenti in atto nei sistemi di misurazione delle performance in Italia e nel mondo; •verificare se e in che misura i sistemi di reporting più famosi - ed in particolare la Balanced Scorecard - abbiano trovato accoglimento, implementazione e successo in Italia e a livello internazionale, •capire quando, perché e con quali accorgimenti i modelli multidimensionali sono applicabili con successo e quali sono i loro limiti.
Strategia, Azioni, Misure. Modelli di successo di performance management per le imprese italiane
CUGINI A;
2016-01-01
Abstract
Da oltre vent’anni a livello nazionale ed internazionale le aziende hanno espresso la necessità di disporre di un sistema di performance management che integri le misure economiche tradizionali con misure di altra natura. Questo libro contiene i risultati di una ricerca che ha indagato le caratteristiche e la diffusione dei sistemi multidimensionali nelle aziende Italiane e consente, quindi, di: •comprendere la reale portata dei cambiamenti in atto nei sistemi di misurazione delle performance in Italia e nel mondo; •verificare se e in che misura i sistemi di reporting più famosi - ed in particolare la Balanced Scorecard - abbiano trovato accoglimento, implementazione e successo in Italia e a livello internazionale, •capire quando, perché e con quali accorgimenti i modelli multidimensionali sono applicabili con successo e quali sono i loro limiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.