In questo volume non si parla della musica prodotta dal violino, bensì del violino stesso come strumento musicale e come oggetto del mercato. La qualità della musica di uno strumento ad arco dipende, in larga misura, dalla qualità dello strumento stesso e dai pregi inconfondibili degli esemplari realizzati dai liutai passati alla storia per la loro straordinaria creatività. Emerge così la specificità di questo strumento, che serve per creare e per eseguire opere musicali, ma che è, al tempo stesso, un prodotto d’arte, un bene culturale. Di qui un mercato degli strumenti ad arco che solleva problemi di autenticità dello strumento, quando è fatto oggetto di compravendita, analoghi a quelli sollevati nel mercato delle opere pittoriche. L’indagine sviluppata nella pubblicazione corre lungo un doppio binario: da un lato sono affrontati i temi di carattere giuridico della tutela dell’acquirente e della responsabilità del venditore e del certificatore, dall’altro i metodi di ricerca della paternità degli strumenti ad arco intesi come opera d’arte. The Work. This book does not deal with music for violin but with violin itself as a musical instrument and as an object of the market. The musical performances given by a string instrument generally depend on the quality of the instrument itself and on the uniqueness of specimens created by luthiers legendary for their extraordinary creativity. Musical instruments are peculiar because, being created to perform music, they have become products of art, cultural goods. Consequently the market of string instruments, exactly as the one of other works of art, may raise problems of authenticity in their access to the trade. The search carried on in this book develops along two directions: one is about the juridical themes related to buyer’s warranty and seller’s and appraiser’s responsibilities, and one is about the identification pathways of the makers of fine string instruments as works of art. Prefazione di Francesco Galgano. – I. Vero e falso nel prisma dei sistemi di diritto continentale (R. Calvo). – Sez. I: La disciplina sui vizi e difetti materiali. – Sez. II: La consegna di aliud pro alio. – II. La tutela giuridica del bene culturale e gli strumenti musicali (A. Ciatti). – IV. La liuteria tra autentico e falso: percorsi di attribuzione (M.G. Chiavazza). – Sez. I: Che cos’è? La ricerca dell’origine e della sua attestazione. – Sez. II: Gli elementi documentali. – Sez. III: La dimensione materiale. – Sez. IV: La dimensione estetica. – Sez. V: La dimensione acustica. – Sez. VI: Le categorie del falso. – Sez. VII: L’oggetto ricomposto. Integrazione tra le dimensioni documentale, materiale, estetica e acustica. – Sez. VIII: Conclusioni. – Bibliografia. – Ringraziamenti. Preface by Francesco Galgano. – I. True and False in the Prism of Continental Law Systems (Abstract) (R. Calvo). – Sect. I: The Regulation on Material Defects. – Sect. II: The Delivery of aliud pro alio. – Sect. III: Error on the Qualities and Remedies for Vices and Defects.– Sect. IV: Particular Questions. – II. The Juridical Protection On the Cultural Property and the Musical Instruments (A. Ciatti). – III. The Protection of Violins Buyer in Common Law (M.M. Francisetti Brolin). – IV. Truth and Deception In the Art of Lutherie: Pathways to Identification (M.G. Chiavazza). – Sect. I: Truth and Deception: Origins and why we search for them. – Sect. II: Documentary Evidence. – Sect. III: The Material Dimension. – Sect. IV: The Aesthetic Dimension. – Sect. V: The Acoustic Dimension. – Sect. VI: Fakes and Copies. – Sect. VII: The Recomposed Instrument. The Blending of Documentary Material, Aesthetic and Acoustic Dimensions. – Sect. VIII: Conclusion. – Acknowledgements.

L'autenticità degli strumenti ad arco. The Search for Authenticity in string instruments.Il mondo dell'arte tra innovatori, copisti e imitatori: per un dialogo multidisciplinare tra scienze giuridiche e liutarie. Art in Music: Instrument Inventors, Copyists and Imitators. Aspects of Research and Jurisprudence in the World of Lutherie

CALVO, Roberto;
2010-01-01

Abstract

In questo volume non si parla della musica prodotta dal violino, bensì del violino stesso come strumento musicale e come oggetto del mercato. La qualità della musica di uno strumento ad arco dipende, in larga misura, dalla qualità dello strumento stesso e dai pregi inconfondibili degli esemplari realizzati dai liutai passati alla storia per la loro straordinaria creatività. Emerge così la specificità di questo strumento, che serve per creare e per eseguire opere musicali, ma che è, al tempo stesso, un prodotto d’arte, un bene culturale. Di qui un mercato degli strumenti ad arco che solleva problemi di autenticità dello strumento, quando è fatto oggetto di compravendita, analoghi a quelli sollevati nel mercato delle opere pittoriche. L’indagine sviluppata nella pubblicazione corre lungo un doppio binario: da un lato sono affrontati i temi di carattere giuridico della tutela dell’acquirente e della responsabilità del venditore e del certificatore, dall’altro i metodi di ricerca della paternità degli strumenti ad arco intesi come opera d’arte. The Work. This book does not deal with music for violin but with violin itself as a musical instrument and as an object of the market. The musical performances given by a string instrument generally depend on the quality of the instrument itself and on the uniqueness of specimens created by luthiers legendary for their extraordinary creativity. Musical instruments are peculiar because, being created to perform music, they have become products of art, cultural goods. Consequently the market of string instruments, exactly as the one of other works of art, may raise problems of authenticity in their access to the trade. The search carried on in this book develops along two directions: one is about the juridical themes related to buyer’s warranty and seller’s and appraiser’s responsibilities, and one is about the identification pathways of the makers of fine string instruments as works of art. Prefazione di Francesco Galgano. – I. Vero e falso nel prisma dei sistemi di diritto continentale (R. Calvo). – Sez. I: La disciplina sui vizi e difetti materiali. – Sez. II: La consegna di aliud pro alio. – II. La tutela giuridica del bene culturale e gli strumenti musicali (A. Ciatti). – IV. La liuteria tra autentico e falso: percorsi di attribuzione (M.G. Chiavazza). – Sez. I: Che cos’è? La ricerca dell’origine e della sua attestazione. – Sez. II: Gli elementi documentali. – Sez. III: La dimensione materiale. – Sez. IV: La dimensione estetica. – Sez. V: La dimensione acustica. – Sez. VI: Le categorie del falso. – Sez. VII: L’oggetto ricomposto. Integrazione tra le dimensioni documentale, materiale, estetica e acustica. – Sez. VIII: Conclusioni. – Bibliografia. – Ringraziamenti. Preface by Francesco Galgano. – I. True and False in the Prism of Continental Law Systems (Abstract) (R. Calvo). – Sect. I: The Regulation on Material Defects. – Sect. II: The Delivery of aliud pro alio. – Sect. III: Error on the Qualities and Remedies for Vices and Defects.– Sect. IV: Particular Questions. – II. The Juridical Protection On the Cultural Property and the Musical Instruments (A. Ciatti). – III. The Protection of Violins Buyer in Common Law (M.M. Francisetti Brolin). – IV. Truth and Deception In the Art of Lutherie: Pathways to Identification (M.G. Chiavazza). – Sect. I: Truth and Deception: Origins and why we search for them. – Sect. II: Documentary Evidence. – Sect. III: The Material Dimension. – Sect. IV: The Aesthetic Dimension. – Sect. V: The Acoustic Dimension. – Sect. VI: Fakes and Copies. – Sect. VII: The Recomposed Instrument. The Blending of Documentary Material, Aesthetic and Acoustic Dimensions. – Sect. VIII: Conclusion. – Acknowledgements.
2010
9788834809846
Diritto
arte
strumenti ad arco
commercio
falso
liuteria
vizi del consenso
errore
annullamento
prelazione
diritto comparato
etichette
rimedi
tutele
compratore
professionista
consumatore
diritto anglosassone
diritto tedesco
codice civile
codice dei beni culturali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5118
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact