Il mito antico di Tiresia, divenuto donna, tornato uomo, rinasce in quest'opera folle e impeccabile, per la quale l'autore coniò l'aggettivo “surrealista”. Una pièce così sorprendente da aver suscitato un pandemonio: alla prima del '17 vi fu persino chi estrasse una pistola. Ma Le Mammelle di Tiresia aprivano gli occhi – rivelavano, nel senso “svelare ricoprendo la realtà”. Picasso l'aveva capito sin dall'inizio. Agli altri occorsero decenni.

Apollinaire e il suo dramma sur-realista

Locatelli, Federica
2016-01-01

Abstract

Il mito antico di Tiresia, divenuto donna, tornato uomo, rinasce in quest'opera folle e impeccabile, per la quale l'autore coniò l'aggettivo “surrealista”. Una pièce così sorprendente da aver suscitato un pandemonio: alla prima del '17 vi fu persino chi estrasse una pistola. Ma Le Mammelle di Tiresia aprivano gli occhi – rivelavano, nel senso “svelare ricoprendo la realtà”. Picasso l'aveva capito sin dall'inizio. Agli altri occorsero decenni.
2016
9788899375065
Apollinaire
dramaturgie
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6076
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact