Il terzo volume di QuaDISS è dedicato alla geografia e nasce dall’esperienza professionale pluriennale dell’autrice. È un manuale che ha l’obiettivo di fornire un contributo al percorso formativo iniziale o in itinere dell’insegnante attraverso gli strumenti del “fare geografia”. Il volume unisce la riflessione teorica sulla geografia alle considerazioni sui suoi obiettivi all’interno del sistema scolastico; l’illustrazione di percorsi didattici attraverso i molteplici linguaggi della geografia alle tecniche e agli strumenti operativi da utilizzare in aula, volti a favorire la “passione di conoscere il mondo” (G. Corna Pellegrini). Un manuale che rappresenta un documento propositivo per una geografia attiva e interdisciplinare, in cui il paesaggio e il mosaico culturale rappresentano oggetti di studio e ricerca per docenti e cultori della disciplina.
Percorsi di geografia. Riflessioni e spunti di lavoro per la formazione iniziale degli insegnanti Collana QuaDISS
PIOLETTI A
2013-01-01
Abstract
Il terzo volume di QuaDISS è dedicato alla geografia e nasce dall’esperienza professionale pluriennale dell’autrice. È un manuale che ha l’obiettivo di fornire un contributo al percorso formativo iniziale o in itinere dell’insegnante attraverso gli strumenti del “fare geografia”. Il volume unisce la riflessione teorica sulla geografia alle considerazioni sui suoi obiettivi all’interno del sistema scolastico; l’illustrazione di percorsi didattici attraverso i molteplici linguaggi della geografia alle tecniche e agli strumenti operativi da utilizzare in aula, volti a favorire la “passione di conoscere il mondo” (G. Corna Pellegrini). Un manuale che rappresenta un documento propositivo per una geografia attiva e interdisciplinare, in cui il paesaggio e il mosaico culturale rappresentano oggetti di studio e ricerca per docenti e cultori della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.