Il terzo volume di QuaDISS è dedicato alla geografia e nasce dall’esperienza professionale pluriennale dell’autrice. È un manuale che ha l’obiettivo di fornire un contributo al percorso formativo iniziale o in itinere dell’insegnante attraverso gli strumenti del “fare geografia”. Il volume unisce la riflessione teorica sulla geografia alle considerazioni sui suoi obiettivi all’interno del sistema scolastico; l’illustrazione di percorsi didattici attraverso i molteplici linguaggi della geografia alle tecniche e agli strumenti operativi da utilizzare in aula, volti a favorire la “passione di conoscere il mondo” (G. Corna Pellegrini). Un manuale che rappresenta un documento propositivo per una geografia attiva e interdisciplinare, in cui il paesaggio e il mosaico culturale rappresentano oggetti di studio e ricerca per docenti e cultori della disciplina.

Percorsi di geografia. Riflessioni e spunti di lavoro per la formazione iniziale degli insegnanti Collana QuaDISS

PIOLETTI A
2013-01-01

Abstract

Il terzo volume di QuaDISS è dedicato alla geografia e nasce dall’esperienza professionale pluriennale dell’autrice. È un manuale che ha l’obiettivo di fornire un contributo al percorso formativo iniziale o in itinere dell’insegnante attraverso gli strumenti del “fare geografia”. Il volume unisce la riflessione teorica sulla geografia alle considerazioni sui suoi obiettivi all’interno del sistema scolastico; l’illustrazione di percorsi didattici attraverso i molteplici linguaggi della geografia alle tecniche e agli strumenti operativi da utilizzare in aula, volti a favorire la “passione di conoscere il mondo” (G. Corna Pellegrini). Un manuale che rappresenta un documento propositivo per una geografia attiva e interdisciplinare, in cui il paesaggio e il mosaico culturale rappresentano oggetti di studio e ricerca per docenti e cultori della disciplina.
2013
9788896339275
geografia
didattica
formazione insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6581
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact