Nel saggio si indaga, con un panorama sfidante, su modelli innovativi per sostenibilità delle scelte pubbliche, responsabilità sociale dell'impresa e coinvolgimento dei portatori d'interesse. Il filo rosso che attraversa la monografia è dato dalla volontà di dimostrare che scelte responsabili di decisori pubblici, policy maker, manager e professionisti, attente alla qualità della vita, alla creazione di benessere nel breve, medio e lungo periodo portino ad ottenere risultati apprezzabili anche di tipo economico da tutti gli attori sociali. Si postula una tensione verso modelli di management pubblico sostenibili, capaci di costruire strumenti per un efficace coinvolgimento dei portatori d'interesse e quindi capaci di coniugare ritmi istituzionali e soddisfacimento del bene comune e dell'interesse generale dei cittadini. Si sostiene una idea di impresa attenta persino a rideterminare le proprie strategie di posizionamento qualora non si intercettino i reali bisogni dei portatori d'interesse e quindi attenta a coniugare profitto con investimento sociale. Si disegna un modello di integrazione in rete degli attori politici, sociali ed economici, multilevel governance, dove stato, imprese, società sono parti di un insieme intrinsecamente connesso. Si analizza un settore produttivo, quello dell'industria farmaceutica, in continuo cambiamento per assetti istituzionali, cicli della produzione, reputazione, performance economiche, modificazioni di bisogni e aspettative dei pazienti. Si determina un meccanismo di misurazione, anche economico, del grado di coinvolgimento dei portatori d'interesse. E' indifferibile disegnare un modello di pubblica amministrazione che sviluppi processi decisionali anche in virtù di coinvolgimento, ascolto e analisi della varietà di portatori d'interesse. E' necessario definire meccanismi trasparenti e sostenibili di valorizzazione degli interessi, anche contrastanti o irresoluti, palesati dalla società. Si mappa un fenomeno, quello della crescita di consapevolezza dei portatori d'interesse in un segmento, quello legato alla produzione di servizi di salute, critico per le decisioni pubbliche sotto il profilo politico, sociale ed economico. Si ravvisa nella durabilità nel tempo dell’azienda pubblica l’elemento di snodo per modificare positivamente la relazione fra attori pubblici, mercato e società. E' responsabilità etica di tutti gli attori coinvolti nel processo di produzione, erogazione e consumo trovare strumenti per accrescere il benessere sociale, in specie nel settore dei servizi di salute. Diventa necessario coinvolgere, engage, anche con corresponsabilità, i portatori d'interesse per accrescere valore e ottenere effetti anche nel lungo periodo.
STAKEHOLDER ENGAGEMENT E POLITICHE DEL FARMACO Sostenibilità delle scelte pubbliche e strategie di coinvolgimento dei portatori d'interesse
PINTUS E
2015-01-01
Abstract
Nel saggio si indaga, con un panorama sfidante, su modelli innovativi per sostenibilità delle scelte pubbliche, responsabilità sociale dell'impresa e coinvolgimento dei portatori d'interesse. Il filo rosso che attraversa la monografia è dato dalla volontà di dimostrare che scelte responsabili di decisori pubblici, policy maker, manager e professionisti, attente alla qualità della vita, alla creazione di benessere nel breve, medio e lungo periodo portino ad ottenere risultati apprezzabili anche di tipo economico da tutti gli attori sociali. Si postula una tensione verso modelli di management pubblico sostenibili, capaci di costruire strumenti per un efficace coinvolgimento dei portatori d'interesse e quindi capaci di coniugare ritmi istituzionali e soddisfacimento del bene comune e dell'interesse generale dei cittadini. Si sostiene una idea di impresa attenta persino a rideterminare le proprie strategie di posizionamento qualora non si intercettino i reali bisogni dei portatori d'interesse e quindi attenta a coniugare profitto con investimento sociale. Si disegna un modello di integrazione in rete degli attori politici, sociali ed economici, multilevel governance, dove stato, imprese, società sono parti di un insieme intrinsecamente connesso. Si analizza un settore produttivo, quello dell'industria farmaceutica, in continuo cambiamento per assetti istituzionali, cicli della produzione, reputazione, performance economiche, modificazioni di bisogni e aspettative dei pazienti. Si determina un meccanismo di misurazione, anche economico, del grado di coinvolgimento dei portatori d'interesse. E' indifferibile disegnare un modello di pubblica amministrazione che sviluppi processi decisionali anche in virtù di coinvolgimento, ascolto e analisi della varietà di portatori d'interesse. E' necessario definire meccanismi trasparenti e sostenibili di valorizzazione degli interessi, anche contrastanti o irresoluti, palesati dalla società. Si mappa un fenomeno, quello della crescita di consapevolezza dei portatori d'interesse in un segmento, quello legato alla produzione di servizi di salute, critico per le decisioni pubbliche sotto il profilo politico, sociale ed economico. Si ravvisa nella durabilità nel tempo dell’azienda pubblica l’elemento di snodo per modificare positivamente la relazione fra attori pubblici, mercato e società. E' responsabilità etica di tutti gli attori coinvolti nel processo di produzione, erogazione e consumo trovare strumenti per accrescere il benessere sociale, in specie nel settore dei servizi di salute. Diventa necessario coinvolgere, engage, anche con corresponsabilità, i portatori d'interesse per accrescere valore e ottenere effetti anche nel lungo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.