Il volume, a partire dal binomio educazione/natura, approfondisce questioni in merito all’ampio campo dell’educazione all’aperto, in una lettura corale che intende restituire l’eterogeneità di approcci, scelte, sfumature possibili. Il testo, infatti, sviluppa la riflessione in diverse direzioni attraverso sguardi che provengono da ambiti disciplinari diversi (antropologico, architettonico, biologico, geografico, naturalistico, pedagogico e didattico, psicologico, etico...), ma unitamente tesi verso il superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento. Quel che ne emerge è una poliedricità, legittima e credibile, che, anziché sintetizzare e ridurre, apre a ulteriori piste di ricerca un discorso pubblico non più rimandabile. Esito del lavoro di approfondimento maturato nell’ambito del corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e Natura” – realizzato congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (e prima dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia) – contiene i contributi di: Francesca Agostini, Francesca Antonacci, Maja Antonietti, Antonella Bachiorri, Giuseppe Barbiero, Fabrizio Bertolino, Cristina Birbes, Bettina Bolten, Mirella D’Ascenzo, Roberto Farné, Monica Guerra, Elena Mignosi, Luigina Mortari, Anna Perazzone, Andrea Pintus, Valentina Porcellana, Michela Schenetti, Enrico Squarcina, Mauro Van Aken, Beate Weyland.

Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità

Bertolino F.;Guerra M.;
2022-01-01

Abstract

Il volume, a partire dal binomio educazione/natura, approfondisce questioni in merito all’ampio campo dell’educazione all’aperto, in una lettura corale che intende restituire l’eterogeneità di approcci, scelte, sfumature possibili. Il testo, infatti, sviluppa la riflessione in diverse direzioni attraverso sguardi che provengono da ambiti disciplinari diversi (antropologico, architettonico, biologico, geografico, naturalistico, pedagogico e didattico, psicologico, etico...), ma unitamente tesi verso il superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento. Quel che ne emerge è una poliedricità, legittima e credibile, che, anziché sintetizzare e ridurre, apre a ulteriori piste di ricerca un discorso pubblico non più rimandabile. Esito del lavoro di approfondimento maturato nell’ambito del corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e Natura” – realizzato congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (e prima dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia) – contiene i contributi di: Francesca Agostini, Francesca Antonacci, Maja Antonietti, Antonella Bachiorri, Giuseppe Barbiero, Fabrizio Bertolino, Cristina Birbes, Bettina Bolten, Mirella D’Ascenzo, Roberto Farné, Monica Guerra, Elena Mignosi, Luigina Mortari, Anna Perazzone, Andrea Pintus, Valentina Porcellana, Michela Schenetti, Enrico Squarcina, Mauro Van Aken, Beate Weyland.
2022
978-88-351-2653-9
Educazione e natura, educazione all'aperto, educazione ecologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 - Educazione e Natura - FrancoAngeli COM.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 6.61 MB
Formato Adobe PDF
6.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/8161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact