Il volume, a partire dal binomio educazione/natura, approfondisce questioni in merito all’ampio campo dell’educazione all’aperto, in una lettura corale che intende restituire l’eterogeneità di approcci, scelte, sfumature possibili. Il testo, infatti, sviluppa la riflessione in diverse direzioni attraverso sguardi che provengono da ambiti disciplinari diversi (antropologico, architettonico, biologico, geografico, naturalistico, pedagogico e didattico, psicologico, etico...), ma unitamente tesi verso il superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento. Quel che ne emerge è una poliedricità, legittima e credibile, che, anziché sintetizzare e ridurre, apre a ulteriori piste di ricerca un discorso pubblico non più rimandabile. Esito del lavoro di approfondimento maturato nell’ambito del corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e Natura” – realizzato congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (e prima dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia) – contiene i contributi di: Francesca Agostini, Francesca Antonacci, Maja Antonietti, Antonella Bachiorri, Giuseppe Barbiero, Fabrizio Bertolino, Cristina Birbes, Bettina Bolten, Mirella D’Ascenzo, Roberto Farné, Monica Guerra, Elena Mignosi, Luigina Mortari, Anna Perazzone, Andrea Pintus, Valentina Porcellana, Michela Schenetti, Enrico Squarcina, Mauro Van Aken, Beate Weyland.
Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità
Bertolino F.;Guerra M.;
2022-01-01
Abstract
Il volume, a partire dal binomio educazione/natura, approfondisce questioni in merito all’ampio campo dell’educazione all’aperto, in una lettura corale che intende restituire l’eterogeneità di approcci, scelte, sfumature possibili. Il testo, infatti, sviluppa la riflessione in diverse direzioni attraverso sguardi che provengono da ambiti disciplinari diversi (antropologico, architettonico, biologico, geografico, naturalistico, pedagogico e didattico, psicologico, etico...), ma unitamente tesi verso il superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento. Quel che ne emerge è una poliedricità, legittima e credibile, che, anziché sintetizzare e ridurre, apre a ulteriori piste di ricerca un discorso pubblico non più rimandabile. Esito del lavoro di approfondimento maturato nell’ambito del corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e Natura” – realizzato congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (e prima dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia) – contiene i contributi di: Francesca Agostini, Francesca Antonacci, Maja Antonietti, Antonella Bachiorri, Giuseppe Barbiero, Fabrizio Bertolino, Cristina Birbes, Bettina Bolten, Mirella D’Ascenzo, Roberto Farné, Monica Guerra, Elena Mignosi, Luigina Mortari, Anna Perazzone, Andrea Pintus, Valentina Porcellana, Michela Schenetti, Enrico Squarcina, Mauro Van Aken, Beate Weyland.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022 - Educazione e Natura - FrancoAngeli COM.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
6.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.