Obiettivo della ricerca è stato quello di indagare (e mettere a confronto) il repertorio linguistico alpino di due aree del Piemonte appartenenti alle minoranze linguistiche occitana e francese e verificare, di conseguenza, la vitalità delle lingue minoritarie e l’emergere di “nuove” lingue di minoranza all’interno del già variegato repertorio delle comunità oggetto d’indagine. Il progetto ha indagato tre punti nelle valli del cuneese (Demonte, Vinadio e Vernante) e tre punti nelle valli Valdesi del torinese (Pomaretto, Perrero e Villar Perosa) attraverso un’inchiesta sociolinguistica nelle scuole primarie, condotta con un questionario organizzato in tre parti: una destinata al bambino (le cui risposte possono mostrare, in prospettiva, l’evolversi del repertorio) e altre due destinate a un genitore e a un nonno. In questo modo, non solo abbiamo ottenuto un campione più ampio e differenziato all’interno della comunità, ma abbiamo potuto intravedere le dinamiche familiari di trasmissione e i domini d’uso delle diverse lingue per ogni generazione.

Repertori linguistici a confronto: una ricerca in alcune scuole di area occitana

PONS, ALINE
2014-01-01

Abstract

Obiettivo della ricerca è stato quello di indagare (e mettere a confronto) il repertorio linguistico alpino di due aree del Piemonte appartenenti alle minoranze linguistiche occitana e francese e verificare, di conseguenza, la vitalità delle lingue minoritarie e l’emergere di “nuove” lingue di minoranza all’interno del già variegato repertorio delle comunità oggetto d’indagine. Il progetto ha indagato tre punti nelle valli del cuneese (Demonte, Vinadio e Vernante) e tre punti nelle valli Valdesi del torinese (Pomaretto, Perrero e Villar Perosa) attraverso un’inchiesta sociolinguistica nelle scuole primarie, condotta con un questionario organizzato in tre parti: una destinata al bambino (le cui risposte possono mostrare, in prospettiva, l’evolversi del repertorio) e altre due destinate a un genitore e a un nonno. In questo modo, non solo abbiamo ottenuto un campione più ampio e differenziato all’interno della comunità, ma abbiamo potuto intravedere le dinamiche familiari di trasmissione e i domini d’uso delle diverse lingue per ogni generazione.
2014
9788862745673
repertori linguistici
sociolinguistica
minoranze
occitano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/10847
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