Il periodo attuale è caratterizzato da una incontenibile perdita di biodiversità dovuta a nostre azioni: la frammentazione e distruzione di habitat, il sovrasfruttamento di risorse, la diffusione di specie invasive, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Così come auspicato nella “Carta per l’educazione alla Biodiversità” (2022) occorre affrontare questo tema anche in ambito scolastico trovando nuove forme e strategie per la promozione di una maggiore sensibilità sociale ed ambientale. Uno studio condotto su 39 albi illustrati (fascia di età 3-8; edizioni post 2000) specificatamente dedicati al tema dell’orto ha permesso di valutare la biodiversità rappresentata relativamente alla componente di animali invertebrati, sia in termini di presenza/assenza di gruppi tassonomici e di rilevanza nel testo e nelle immagini, sia rispetto al ruolo ecologico svolto. I risultati emersi concretizzano la possibilità che l’utilizzo consapevole di un albo illustrato sia l’occasione per un incontro mediato tra educatori, bambini e piccoli animali dell’orto, in grado di aiutare il superamento di sensazioni di disagio o disgusto nei confronti di questi ultimi e la classificazione antropocentrica in “utili/dannosi”. Questo potrà contribuire a rendere più piacevoli ed interessanti attività di conoscenza e incontro diretto all’aria aperta orientando verso una idea di conservazione della biodiversità più estesa ed inclusiva.
Amici o nemici. Riflessioni sulla biodiversità animale negli albi illustrati a tema "orto"
F. Bertolino;A. Perazzone
2023-01-01
Abstract
Il periodo attuale è caratterizzato da una incontenibile perdita di biodiversità dovuta a nostre azioni: la frammentazione e distruzione di habitat, il sovrasfruttamento di risorse, la diffusione di specie invasive, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Così come auspicato nella “Carta per l’educazione alla Biodiversità” (2022) occorre affrontare questo tema anche in ambito scolastico trovando nuove forme e strategie per la promozione di una maggiore sensibilità sociale ed ambientale. Uno studio condotto su 39 albi illustrati (fascia di età 3-8; edizioni post 2000) specificatamente dedicati al tema dell’orto ha permesso di valutare la biodiversità rappresentata relativamente alla componente di animali invertebrati, sia in termini di presenza/assenza di gruppi tassonomici e di rilevanza nel testo e nelle immagini, sia rispetto al ruolo ecologico svolto. I risultati emersi concretizzano la possibilità che l’utilizzo consapevole di un albo illustrato sia l’occasione per un incontro mediato tra educatori, bambini e piccoli animali dell’orto, in grado di aiutare il superamento di sensazioni di disagio o disgusto nei confronti di questi ultimi e la classificazione antropocentrica in “utili/dannosi”. Questo potrà contribuire a rendere più piacevoli ed interessanti attività di conoscenza e incontro diretto all’aria aperta orientando verso una idea di conservazione della biodiversità più estesa ed inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.