L’accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l’apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l’acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo.Dopo l’analisi delle più recenti indicazioni introdotte dalla normativa nazionale e la presentazione dell’approccio bio-psico-sociale dell’ICF, il volume propone l’adozione di un modello di PEI univoco, che sappia indirizzarsi anche alla prima infanzia, in continuità con i gradi scolastici successivi e con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.In particolare, il volume presenta ogni sezione del PEI in relazione ai contenuti e alla struttura che veicola e declina le indicazioni metodologiche funzionali alla compilazione a cura dell’educatore.Include, inoltre, due appendici dedicate a una breve esposizione delle normative regionali elaborate per il nido e funzionali alla declinazione dei processi inclusivi indirizzati alle bambine e ai bambini con disabilità, e un modello di PEI per il nido d’infanzia ispirato al modello ministeriale del 2020. Il modello proposto può essere anche scaricato e stampato dalle Risorse online del volume.

Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l'inclusione attraverso il PEI su base ICF

Bianquin, Nicole;
2022-01-01

Abstract

L’accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l’apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l’acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo.Dopo l’analisi delle più recenti indicazioni introdotte dalla normativa nazionale e la presentazione dell’approccio bio-psico-sociale dell’ICF, il volume propone l’adozione di un modello di PEI univoco, che sappia indirizzarsi anche alla prima infanzia, in continuità con i gradi scolastici successivi e con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.In particolare, il volume presenta ogni sezione del PEI in relazione ai contenuti e alla struttura che veicola e declina le indicazioni metodologiche funzionali alla compilazione a cura dell’educatore.Include, inoltre, due appendici dedicate a una breve esposizione delle normative regionali elaborate per il nido e funzionali alla declinazione dei processi inclusivi indirizzati alle bambine e ai bambini con disabilità, e un modello di PEI per il nido d’infanzia ispirato al modello ministeriale del 2020. Il modello proposto può essere anche scaricato e stampato dalle Risorse online del volume.
2022
9788859029281
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mon10_2022 Bianquin Bulgarelli_PEI al nido.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact