Il saggio analizza il gioco nella sua funzione di raccordo tra aspetti diversi - evolutivi, transattivi, socializzanti - all’interno delle pratiche e delle metodologie educative per la prima e la seconda infanzia. Gioco, in particolare, quale terreno ove situare tanto dinamismi di tipo transattivo (tra adulti, bambini, culture e contesti) quanto come dispositivo euristico, capace di raccordare le dinamiche del desiderio con quelle dell’oggettivazione, segnando così un percorso di continuità tra agenzie formative (in primis asilo nido, scuola dell’infanzia e famiglia), stili educativi e pratiche didattiche. Gioco, tuttavia, quale dispositivo aporetico, inquietamente rivolto al possibile, quindi mai del tutto riducibile a tecnica, artificio, dispositivo prevedibile e normalizzante.

Il gioco della continuità. Scuola del gioco, in gioco e per gioco

BOBBIO A
2011-01-01

Abstract

Il saggio analizza il gioco nella sua funzione di raccordo tra aspetti diversi - evolutivi, transattivi, socializzanti - all’interno delle pratiche e delle metodologie educative per la prima e la seconda infanzia. Gioco, in particolare, quale terreno ove situare tanto dinamismi di tipo transattivo (tra adulti, bambini, culture e contesti) quanto come dispositivo euristico, capace di raccordare le dinamiche del desiderio con quelle dell’oggettivazione, segnando così un percorso di continuità tra agenzie formative (in primis asilo nido, scuola dell’infanzia e famiglia), stili educativi e pratiche didattiche. Gioco, tuttavia, quale dispositivo aporetico, inquietamente rivolto al possibile, quindi mai del tutto riducibile a tecnica, artificio, dispositivo prevedibile e normalizzante.
2011
978-88-350-2648-8
gioco
play/game
transazioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4185
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact