L'articolo si propone di scandagliare in una prospettiva pedagogica di marca fenomenologica i vissuti e i processi identificativi che portano la difficoltà esistenziale ad esitare in antisocialità e, al limite, in devianza. Si pongono in evidenza, in particolare, le implicazioni più profonde tra bisogni esistenziali e evolutivi (in primis quelli di riconoscimento, appartenenza ascolto e affiliazione)e autotrascendenza,intesa come capacità autoprogettante in grado di dare un senso e un valore all'esistenza e alla coesistenza.
Le difficili esistenze. Lineamenti di pedagogia della marginalità e della devianza
BOBBIO A
2010-01-01
Abstract
L'articolo si propone di scandagliare in una prospettiva pedagogica di marca fenomenologica i vissuti e i processi identificativi che portano la difficoltà esistenziale ad esitare in antisocialità e, al limite, in devianza. Si pongono in evidenza, in particolare, le implicazioni più profonde tra bisogni esistenziali e evolutivi (in primis quelli di riconoscimento, appartenenza ascolto e affiliazione)e autotrascendenza,intesa come capacità autoprogettante in grado di dare un senso e un valore all'esistenza e alla coesistenza.File in questo prodotto:
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