Il saggio, quale contestualizzazione della più complessiva ricerca delineata dal volume di cui Andrea Bobbio è curatore, inquadra la problematica dei diritti dell’infanzia nella sua componente più teoretica, richiamando tanto aspetti di filosofia del diritto – nella prospettiva della logica dell’argomentazione richiamata da Perelman – quanto di filosofia dell’educazione, con il bisogno di prospettare un approccio di tipo interpretativo e progettuale rispetto alle carenze educative della società contemporanea. Il saggio, in particolare, delinea il percorso storico che ha visto maturare la questione dei diritti dell’infanzia come scaturigine ed approfondimento dei diritti dell’uomo attraverso quel percorso di proliferazione e specificazione che ha segnato l’incedere di una cultura dell’infanzia pedagogicamente avveduta e consapevolmente problematica.
Bambini, diritti, educazione
BOBBIO A
2007-01-01
Abstract
Il saggio, quale contestualizzazione della più complessiva ricerca delineata dal volume di cui Andrea Bobbio è curatore, inquadra la problematica dei diritti dell’infanzia nella sua componente più teoretica, richiamando tanto aspetti di filosofia del diritto – nella prospettiva della logica dell’argomentazione richiamata da Perelman – quanto di filosofia dell’educazione, con il bisogno di prospettare un approccio di tipo interpretativo e progettuale rispetto alle carenze educative della società contemporanea. Il saggio, in particolare, delinea il percorso storico che ha visto maturare la questione dei diritti dell’infanzia come scaturigine ed approfondimento dei diritti dell’uomo attraverso quel percorso di proliferazione e specificazione che ha segnato l’incedere di una cultura dell’infanzia pedagogicamente avveduta e consapevolmente problematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.