Il saggio, ubicato nella sezione “La teoresi educativa tra esperienzialità e interpretazione”, mira a rinvenire le categorie fondamentali dell’agire educativo raccordandole secondo un disegno teoretico unitario, articolato su ontologie che ne assicurino la piena congruenza con una progettualità pedagogica epistemologicamente fondata. Di qui la disamina di categorie pedagogiche fondamentali quali l’intenzionalità, la progettualità, l’autonomizzazione, tutte caratteristiche in grado di raccordare in processi formativi tanto diacronicamente (nella prospettiva della long life education) quanto epistemologicamente, colmando, ad esempio il solco tra pedagogia e didattica o tra le diverse scienze che si occupano della formazione umana.
Il sapere pedagogico. Evento, storia e progetto
BOBBIO A
2011-01-01
Abstract
Il saggio, ubicato nella sezione “La teoresi educativa tra esperienzialità e interpretazione”, mira a rinvenire le categorie fondamentali dell’agire educativo raccordandole secondo un disegno teoretico unitario, articolato su ontologie che ne assicurino la piena congruenza con una progettualità pedagogica epistemologicamente fondata. Di qui la disamina di categorie pedagogiche fondamentali quali l’intenzionalità, la progettualità, l’autonomizzazione, tutte caratteristiche in grado di raccordare in processi formativi tanto diacronicamente (nella prospettiva della long life education) quanto epistemologicamente, colmando, ad esempio il solco tra pedagogia e didattica o tra le diverse scienze che si occupano della formazione umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.