Il saggio, ubicato nella sezione “La teoresi educativa tra esperienzialità e interpretazione”, mira a rinvenire le categorie fondamentali dell’agire educativo raccordandole secondo un disegno teoretico unitario, articolato su ontologie che ne assicurino la piena congruenza con una progettualità pedagogica epistemologicamente fondata. Di qui la disamina di categorie pedagogiche fondamentali quali l’intenzionalità, la progettualità, l’autonomizzazione, tutte caratteristiche in grado di raccordare in processi formativi tanto diacronicamente (nella prospettiva della long life education) quanto epistemologicamente, colmando, ad esempio il solco tra pedagogia e didattica o tra le diverse scienze che si occupano della formazione umana.

Il sapere pedagogico. Evento, storia e progetto

BOBBIO A
2011-01-01

Abstract

Il saggio, ubicato nella sezione “La teoresi educativa tra esperienzialità e interpretazione”, mira a rinvenire le categorie fondamentali dell’agire educativo raccordandole secondo un disegno teoretico unitario, articolato su ontologie che ne assicurino la piena congruenza con una progettualità pedagogica epistemologicamente fondata. Di qui la disamina di categorie pedagogiche fondamentali quali l’intenzionalità, la progettualità, l’autonomizzazione, tutte caratteristiche in grado di raccordare in processi formativi tanto diacronicamente (nella prospettiva della long life education) quanto epistemologicamente, colmando, ad esempio il solco tra pedagogia e didattica o tra le diverse scienze che si occupano della formazione umana.
2011
978-88-6081-952-9
categorie pedagogiche
epistemologia pedagogica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4242
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact