Il saggio, quale nono capitolo del volume a cura di Cesare Scurati e di Bobbio Andrea “Ricerca pedagogica e innovazione educativa”, analizza l’approccio reggiano all’educazione infantile riconducendo tale filosofia di intervento al modello socio-costruttivista (Vygotskij, Bruner, Gardner). Il saggio, in particolare, analizza le relazioni tra socializzazione e apprendimento, tra organizzazione e didattica e tra pedagogia culturale e curricolo nella scuola dell’infanzia e nell’asilo nido, con aggancio alla prassi e alla concreta esperienza del Reggio Children.
Il "Reggio Approach"
BOBBIO A
2008-01-01
Abstract
Il saggio, quale nono capitolo del volume a cura di Cesare Scurati e di Bobbio Andrea “Ricerca pedagogica e innovazione educativa”, analizza l’approccio reggiano all’educazione infantile riconducendo tale filosofia di intervento al modello socio-costruttivista (Vygotskij, Bruner, Gardner). Il saggio, in particolare, analizza le relazioni tra socializzazione e apprendimento, tra organizzazione e didattica e tra pedagogia culturale e curricolo nella scuola dell’infanzia e nell’asilo nido, con aggancio alla prassi e alla concreta esperienza del Reggio Children.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.