Il saggio, collocato nel volume Pensare e innovare l’educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati, affronta i rapporti tra scuola, cultura e società. L’infanzia e la sua scuola, infatti, sono stati forse i catalizzatori più efficaci di tutta la sintassi educativa dell’Otto-Novecento. Il saggio esamina i problemi dell’alfabetizzazione delle masse popolari, dei diritti di cittadinanza, dell’emancipazione culturale e il loro intreccio con una riflessione di ordine pedagogico che si è fatta sempre più avveduta, approdando una concezione del bambino-uomo-persona progressivamente sempre più solida e approfondita.
Educare oggi, tra declino e speranza
BOBBIO A
2012-01-01
Abstract
Il saggio, collocato nel volume Pensare e innovare l’educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati, affronta i rapporti tra scuola, cultura e società. L’infanzia e la sua scuola, infatti, sono stati forse i catalizzatori più efficaci di tutta la sintassi educativa dell’Otto-Novecento. Il saggio esamina i problemi dell’alfabetizzazione delle masse popolari, dei diritti di cittadinanza, dell’emancipazione culturale e il loro intreccio con una riflessione di ordine pedagogico che si è fatta sempre più avveduta, approdando una concezione del bambino-uomo-persona progressivamente sempre più solida e approfondita.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.