Il saggio, collocato nel volume Pensare e innovare l’educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati, affronta i rapporti tra scuola, cultura e società. L’infanzia e la sua scuola, infatti, sono stati forse i catalizzatori più efficaci di tutta la sintassi educativa dell’Otto-Novecento. Il saggio esamina i problemi dell’alfabetizzazione delle masse popolari, dei diritti di cittadinanza, dell’emancipazione culturale e il loro intreccio con una riflessione di ordine pedagogico che si è fatta sempre più avveduta, approdando una concezione del bambino-uomo-persona progressivamente sempre più solida e approfondita.

Educare oggi, tra declino e speranza

BOBBIO A
2012-01-01

Abstract

Il saggio, collocato nel volume Pensare e innovare l’educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati, affronta i rapporti tra scuola, cultura e società. L’infanzia e la sua scuola, infatti, sono stati forse i catalizzatori più efficaci di tutta la sintassi educativa dell’Otto-Novecento. Il saggio esamina i problemi dell’alfabetizzazione delle masse popolari, dei diritti di cittadinanza, dell’emancipazione culturale e il loro intreccio con una riflessione di ordine pedagogico che si è fatta sempre più avveduta, approdando una concezione del bambino-uomo-persona progressivamente sempre più solida e approfondita.
2012
978-88-343-2124-9
pedagogia della scuola
modelli pedagogici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4251
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact