Il saggio analizza la questione dei valori nell’ambito della pedagogia della scuola, delineando gli snodi problematici di un approccio pluralistico a tale questione. In particolare vengono analizzati gli aspetti morali connessi alla vicenda tanto della formazione quanto dell’istruzione, al di là delle aporie di un approccio dicotomico e disgiuntivo tra l’apprendimento e la più complessiva formazione umana. Snodi di tale disamina sono i seguenti aspetti: la caratura morale dell’insegnamento, al contempo attività umana emancipante e promozionale; il valore deontico della professionalità docente, quale condotta didattica razionalizzata; il valore dialogico della paideia; il valore intrinseco della cultura quale esperienza di autotrascendenza; il valore della socialità nella costruzione della conoscenza
l'alfabeto dei valori
Bobbio A
2008-01-01
Abstract
Il saggio analizza la questione dei valori nell’ambito della pedagogia della scuola, delineando gli snodi problematici di un approccio pluralistico a tale questione. In particolare vengono analizzati gli aspetti morali connessi alla vicenda tanto della formazione quanto dell’istruzione, al di là delle aporie di un approccio dicotomico e disgiuntivo tra l’apprendimento e la più complessiva formazione umana. Snodi di tale disamina sono i seguenti aspetti: la caratura morale dell’insegnamento, al contempo attività umana emancipante e promozionale; il valore deontico della professionalità docente, quale condotta didattica razionalizzata; il valore dialogico della paideia; il valore intrinseco della cultura quale esperienza di autotrascendenza; il valore della socialità nella costruzione della conoscenzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.