Il saggio analizza la questione dei valori nell’ambito della pedagogia della scuola, delineando gli snodi problematici di un approccio pluralistico a tale questione. In particolare vengono analizzati gli aspetti morali connessi alla vicenda tanto della formazione quanto dell’istruzione, al di là delle aporie di un approccio dicotomico e disgiuntivo tra l’apprendimento e la più complessiva formazione umana. Snodi di tale disamina sono i seguenti aspetti: la caratura morale dell’insegnamento, al contempo attività umana emancipante e promozionale; il valore deontico della professionalità docente, quale condotta didattica razionalizzata; il valore dialogico della paideia; il valore intrinseco della cultura quale esperienza di autotrascendenza; il valore della socialità nella costruzione della conoscenza

l'alfabeto dei valori

Bobbio A
2008-01-01

Abstract

Il saggio analizza la questione dei valori nell’ambito della pedagogia della scuola, delineando gli snodi problematici di un approccio pluralistico a tale questione. In particolare vengono analizzati gli aspetti morali connessi alla vicenda tanto della formazione quanto dell’istruzione, al di là delle aporie di un approccio dicotomico e disgiuntivo tra l’apprendimento e la più complessiva formazione umana. Snodi di tale disamina sono i seguenti aspetti: la caratura morale dell’insegnamento, al contempo attività umana emancipante e promozionale; il valore deontico della professionalità docente, quale condotta didattica razionalizzata; il valore dialogico della paideia; il valore intrinseco della cultura quale esperienza di autotrascendenza; il valore della socialità nella costruzione della conoscenza
2008
978-88-343-1712-9
valori
deontologia
scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4253
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact