Il capitolo, il primo del volume a cura di Cesare Scurati A scuola per l’infanzia, delinea la condizione dell’infanzia nella cultura contemporanea, a scavalco tra una visione romantica del bambino, quella pervenutaci dalla tradizione pedagogica otto/novecentesca, e la prospettiva ipermoderna, in cui i paradigmi della complessità, della tecnica e della crisi (dell’adultità, prima di tutto) sembrano mutare gli orizzonti antropologici e i modelli educativi. In particolare, il saggio esamina le prospettive educative dell’educazione infantile oggi, tanto nell’ottica della dilatazione del suo paradigma diacronico ed epistemologico (la primissima infanzia come stagione di piena educabilità) quanto in quella degli sfondi sociali ed istituzionali che fanno da cornice allo sviluppo del potenziale umano del bambino contemporaneo.
La pedagogia dell'infanzia oggi
BOBBIO A
2006-01-01
Abstract
Il capitolo, il primo del volume a cura di Cesare Scurati A scuola per l’infanzia, delinea la condizione dell’infanzia nella cultura contemporanea, a scavalco tra una visione romantica del bambino, quella pervenutaci dalla tradizione pedagogica otto/novecentesca, e la prospettiva ipermoderna, in cui i paradigmi della complessità, della tecnica e della crisi (dell’adultità, prima di tutto) sembrano mutare gli orizzonti antropologici e i modelli educativi. In particolare, il saggio esamina le prospettive educative dell’educazione infantile oggi, tanto nell’ottica della dilatazione del suo paradigma diacronico ed epistemologico (la primissima infanzia come stagione di piena educabilità) quanto in quella degli sfondi sociali ed istituzionali che fanno da cornice allo sviluppo del potenziale umano del bambino contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.