Il capitolo, il primo del volume a cura di Cesare Scurati A scuola per l’infanzia, delinea la condizione dell’infanzia nella cultura contemporanea, a scavalco tra una visione romantica del bambino, quella pervenutaci dalla tradizione pedagogica otto/novecentesca, e la prospettiva ipermoderna, in cui i paradigmi della complessità, della tecnica e della crisi (dell’adultità, prima di tutto) sembrano mutare gli orizzonti antropologici e i modelli educativi. In particolare, il saggio esamina le prospettive educative dell’educazione infantile oggi, tanto nell’ottica della dilatazione del suo paradigma diacronico ed epistemologico (la primissima infanzia come stagione di piena educabilità) quanto in quella degli sfondi sociali ed istituzionali che fanno da cornice allo sviluppo del potenziale umano del bambino contemporaneo.

La pedagogia dell'infanzia oggi

BOBBIO A
2006-01-01

Abstract

Il capitolo, il primo del volume a cura di Cesare Scurati A scuola per l’infanzia, delinea la condizione dell’infanzia nella cultura contemporanea, a scavalco tra una visione romantica del bambino, quella pervenutaci dalla tradizione pedagogica otto/novecentesca, e la prospettiva ipermoderna, in cui i paradigmi della complessità, della tecnica e della crisi (dell’adultità, prima di tutto) sembrano mutare gli orizzonti antropologici e i modelli educativi. In particolare, il saggio esamina le prospettive educative dell’educazione infantile oggi, tanto nell’ottica della dilatazione del suo paradigma diacronico ed epistemologico (la primissima infanzia come stagione di piena educabilità) quanto in quella degli sfondi sociali ed istituzionali che fanno da cornice allo sviluppo del potenziale umano del bambino contemporaneo.
2006
9788835020349
Early Childhood Education
paradigmi pedagogici
costruttivismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4265
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact