Cosa significa per l’odierna cultura educativa l’affermazione dell’enciclica Ludato si: “l’ecologia integrale richiede apertura verso cate¬gorie che trascendono il linguaggio delle scien¬ze esatte o della biologia e ci collegano con l’es¬senza dell’umano”? Quali le implicazioni di questa asserzione nella progettazione di situazioni educative sostenibili tanto sul piano relazionale che su quello didattico e dell’apprendimento? Il contributo, a partire da tali suggestioni, intende dissodare il tema dell’educabilità umana nelle prime età della vita - con particolare riferimento alle situazioni formali così come concretatesi nell’attuale società post (o iper) moderna - evidenziandone le principali criticità e i possibili orizzonti di umanizzazione.

Un'ecologia integrale per l'infanzia. Percorsi di umanizzazione tra now e next

Bobbio A
2017-01-01

Abstract

Cosa significa per l’odierna cultura educativa l’affermazione dell’enciclica Ludato si: “l’ecologia integrale richiede apertura verso cate¬gorie che trascendono il linguaggio delle scien¬ze esatte o della biologia e ci collegano con l’es¬senza dell’umano”? Quali le implicazioni di questa asserzione nella progettazione di situazioni educative sostenibili tanto sul piano relazionale che su quello didattico e dell’apprendimento? Il contributo, a partire da tali suggestioni, intende dissodare il tema dell’educabilità umana nelle prime età della vita - con particolare riferimento alle situazioni formali così come concretatesi nell’attuale società post (o iper) moderna - evidenziandone le principali criticità e i possibili orizzonti di umanizzazione.
2017
978-88-6760-475-3
ecology of human developement
ecologia integrale
infanzia educazione infantile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact