Cosa significa per l’odierna cultura educativa l’affermazione dell’enciclica Ludato si: “l’ecologia integrale richiede apertura verso cate¬gorie che trascendono il linguaggio delle scien¬ze esatte o della biologia e ci collegano con l’es¬senza dell’umano”? Quali le implicazioni di questa asserzione nella progettazione di situazioni educative sostenibili tanto sul piano relazionale che su quello didattico e dell’apprendimento? Il contributo, a partire da tali suggestioni, intende dissodare il tema dell’educabilità umana nelle prime età della vita - con particolare riferimento alle situazioni formali così come concretatesi nell’attuale società post (o iper) moderna - evidenziandone le principali criticità e i possibili orizzonti di umanizzazione.
Un'ecologia integrale per l'infanzia. Percorsi di umanizzazione tra now e next
Bobbio A
2017-01-01
Abstract
Cosa significa per l’odierna cultura educativa l’affermazione dell’enciclica Ludato si: “l’ecologia integrale richiede apertura verso cate¬gorie che trascendono il linguaggio delle scien¬ze esatte o della biologia e ci collegano con l’es¬senza dell’umano”? Quali le implicazioni di questa asserzione nella progettazione di situazioni educative sostenibili tanto sul piano relazionale che su quello didattico e dell’apprendimento? Il contributo, a partire da tali suggestioni, intende dissodare il tema dell’educabilità umana nelle prime età della vita - con particolare riferimento alle situazioni formali così come concretatesi nell’attuale società post (o iper) moderna - evidenziandone le principali criticità e i possibili orizzonti di umanizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.