Il capitolo, ubicato nella seconda sezione del volume Pedagogia del dialogo e relazione di aiuto, a cura di Andrea Bobbio, individua nell’azione del mediare un aspetto trasversale, comune tanto all’azione educativa e didattica quanto a quella del counseling, della mediazione familiare, interculturale e comunitaria. Mediazione, quindi, come atto intenzionale volto a rilanciare la comunicazione su un più alto livello relazionale ma anche come attività professionale dal respiro profondamente dialogico, capace di sintesi e conciliazione tra aspetti dialettici, conflittuali della vita e come sostegno alla crescita dell’adulto anche in condizioni di acuta problematicità esistenziale.

La mediazione educativa. Negoziare i confini, crescere nei conflitti

Bobbio A
2012-01-01

Abstract

Il capitolo, ubicato nella seconda sezione del volume Pedagogia del dialogo e relazione di aiuto, a cura di Andrea Bobbio, individua nell’azione del mediare un aspetto trasversale, comune tanto all’azione educativa e didattica quanto a quella del counseling, della mediazione familiare, interculturale e comunitaria. Mediazione, quindi, come atto intenzionale volto a rilanciare la comunicazione su un più alto livello relazionale ma anche come attività professionale dal respiro profondamente dialogico, capace di sintesi e conciliazione tra aspetti dialettici, conflittuali della vita e come sostegno alla crescita dell’adulto anche in condizioni di acuta problematicità esistenziale.
2012
978-88-6677-071-8
mediazione
relazione d'aiuto
counseling
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4284
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact