Scopo di questo contributo è mettere in evidenza come l’attività in natura (simbolicamente materia verde) possa favorire nuovi modi di guardare e pensare (materia grigia in trasformazione), essenziali per destreggiarsi all’interno della realtà che stiamo vivendo. Un contesto naturale come il bosco non è unicamente un buon ambiente educativo perché in grado di supportare esperienze dirette e inconsuete, di stimolare curiosità e spirito di avventura. Non è neanche solo il luogo in cui poter ricostruire più agevolmente l’identità ecologica perduta, intesa come capacità di sentirci connessi con gli ecosistemi ecologicamente produttivi da cui dipendiamo. Questo sarebbe già sufficiente per soddisfare molti di quelli che pensiamo essere i bisogni delle nuove generazioni, ma in realtà l’ambiente naturale offre qualcosa di ancora più prezioso: la possibilità di confrontarci con il sistema complesso che sta alla base di ogni altra complessità con la quale abbiamo a che fare nel quotidiano.

Materia verde, materia grigia. Guardare la natura con il macroscopio

BERTOLINO F;
2017-01-01

Abstract

Scopo di questo contributo è mettere in evidenza come l’attività in natura (simbolicamente materia verde) possa favorire nuovi modi di guardare e pensare (materia grigia in trasformazione), essenziali per destreggiarsi all’interno della realtà che stiamo vivendo. Un contesto naturale come il bosco non è unicamente un buon ambiente educativo perché in grado di supportare esperienze dirette e inconsuete, di stimolare curiosità e spirito di avventura. Non è neanche solo il luogo in cui poter ricostruire più agevolmente l’identità ecologica perduta, intesa come capacità di sentirci connessi con gli ecosistemi ecologicamente produttivi da cui dipendiamo. Questo sarebbe già sufficiente per soddisfare molti di quelli che pensiamo essere i bisogni delle nuove generazioni, ma in realtà l’ambiente naturale offre qualcosa di ancora più prezioso: la possibilità di confrontarci con il sistema complesso che sta alla base di ogni altra complessità con la quale abbiamo a che fare nel quotidiano.
2017
9788884348197
Approccio sistemico
Educazione ambientale
Consapevolezza ecologica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact