Il capitolo intende delineare alcuni elementi che si considerano essenziali nella formazione di operatori – educatori e insegnanti – che possano e intendano promuovere nei propri ambiti educativi interventi didattici pedagogicamente fondati e orientati a riallacciare una relazione con il “fuori” come elemento essenziale del processo educativo, considerando gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento. In particolare, verranno presentati quelli che riteniamo siano i nuclei teorici fondamentali per una comprensione della complessità dell’esperienza all’aperto, che si declina in modi e forme articolate, tali da mostrare l’ampiezza e la ricchezza del fenomeno. A partire da questi, sono state indicate le scelte metodologiche che si delineano alla luce di una disamina della letteratura in merito a possibili modelli formativi, per giungere poi a delineare le caratteristiche e le competenze prioritarie di un educatore che intenda impegnarsi in questo campo.
Nodi teorici, dimensioni metodologiche e competenze chiave nella formazione per l'Outdoor Education
BERTOLINO F;
2018-01-01
Abstract
Il capitolo intende delineare alcuni elementi che si considerano essenziali nella formazione di operatori – educatori e insegnanti – che possano e intendano promuovere nei propri ambiti educativi interventi didattici pedagogicamente fondati e orientati a riallacciare una relazione con il “fuori” come elemento essenziale del processo educativo, considerando gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento. In particolare, verranno presentati quelli che riteniamo siano i nuclei teorici fondamentali per una comprensione della complessità dell’esperienza all’aperto, che si declina in modi e forme articolate, tali da mostrare l’ampiezza e la ricchezza del fenomeno. A partire da questi, sono state indicate le scelte metodologiche che si delineano alla luce di una disamina della letteratura in merito a possibili modelli formativi, per giungere poi a delineare le caratteristiche e le competenze prioritarie di un educatore che intenda impegnarsi in questo campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.