“Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendi ciò come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere”. (Karl Popper, Conoscenza oggettiva: un punto di vista evoluzionistico). Fare ipotesi a scuola si configura come un’attività cognitivamente molto ricca e necessaria per raccogliere la sfida formativa della “Società della Conoscenza”. In questo quadro socio-culturale, infatti, appare necessario saper elaborare idee innovative e lavorare creativamente con la conoscenza, due competenze all’interno delle queli il fare ipotesi gioca un ruolo centrale. La scuola può raccogliere questa sfida ripensando se stessa come una vera e propria comunità di ricerca, che aiuta quindi gli studenti ed individuare problemi rilevanti, formulare ipotesi per le loro soluzione, organizzare dispositivi procedurali per la verifica o la modifica di queste. Il presente volume si configura come un’utile guida che illustra gli assunti teorici e metodologici alla base dell’introduzione del fare ricerca a scuola, offrendo esperienze da cui trarre spunti progettuali per la propria realtà.
Ipotizzare
CACCIAMANI S
2009-01-01
Abstract
“Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendi ciò come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere”. (Karl Popper, Conoscenza oggettiva: un punto di vista evoluzionistico). Fare ipotesi a scuola si configura come un’attività cognitivamente molto ricca e necessaria per raccogliere la sfida formativa della “Società della Conoscenza”. In questo quadro socio-culturale, infatti, appare necessario saper elaborare idee innovative e lavorare creativamente con la conoscenza, due competenze all’interno delle queli il fare ipotesi gioca un ruolo centrale. La scuola può raccogliere questa sfida ripensando se stessa come una vera e propria comunità di ricerca, che aiuta quindi gli studenti ed individuare problemi rilevanti, formulare ipotesi per le loro soluzione, organizzare dispositivi procedurali per la verifica o la modifica di queste. Il presente volume si configura come un’utile guida che illustra gli assunti teorici e metodologici alla base dell’introduzione del fare ricerca a scuola, offrendo esperienze da cui trarre spunti progettuali per la propria realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.