È unanime nelle Università, non solo italiane, la consapevolezza dell’importanza della valutazione come “altra faccia” dell’autonomia (statutaria, organizzativa, didattica e, sempre più, anche finanziaria). Molto meno diffuso è il consenso sulle finalità, le modalità, le strumentazioni e il reale utilizzo della valutazione nella vita delle singole Università e del Sistema Universitario Nazionale. Come pure articolato si presenta il dibattito scientifico sui paradigmi più efficaci per trattare il tema della valutazione e sui metodi più idonei per il suo pieno accreditamento nella strumentazione di governo degli Atenei. Questo libro raccoglie i risultati di ricerche ed esperienze sviluppate all’interno di una visione dell’Università come “anche azienda” strumentale all’Istituzione di cui è parte. I contributi contenuti nel libro si articolano lungo tre momenti qualificanti i processi di valutazione: - la specificazione del problema della misurazione entro la valutazione, a sua volta da precisare nelle sue premesse logiche e tecniche; - la misurazione dei costi e delle prestazioni – ovvero del valore dei fattori produttivi utilizzati nelle attività di ricerca e di didattica – ottenuta con metodologie di rilevazione e analisi idonee alla specificità dei “prodotti” e dei processi della Istituzione Università; - la specificità della misurazione economico-patrimoniale – a fronte di quella tradizionale di tipo finanziario – analizzata sia mediante i regolamenti che gli Atenei italiani si sono dati in applicazione alle norme, o come propria scelta progettuale, sia sulla base di alcune prime esperienze operative.
La misurazione dei costi nelle unita' amministrative delle facolta' : esperienze a confronto
CUGINI, ANTONELLA
2007-01-01
Abstract
È unanime nelle Università, non solo italiane, la consapevolezza dell’importanza della valutazione come “altra faccia” dell’autonomia (statutaria, organizzativa, didattica e, sempre più, anche finanziaria). Molto meno diffuso è il consenso sulle finalità, le modalità, le strumentazioni e il reale utilizzo della valutazione nella vita delle singole Università e del Sistema Universitario Nazionale. Come pure articolato si presenta il dibattito scientifico sui paradigmi più efficaci per trattare il tema della valutazione e sui metodi più idonei per il suo pieno accreditamento nella strumentazione di governo degli Atenei. Questo libro raccoglie i risultati di ricerche ed esperienze sviluppate all’interno di una visione dell’Università come “anche azienda” strumentale all’Istituzione di cui è parte. I contributi contenuti nel libro si articolano lungo tre momenti qualificanti i processi di valutazione: - la specificazione del problema della misurazione entro la valutazione, a sua volta da precisare nelle sue premesse logiche e tecniche; - la misurazione dei costi e delle prestazioni – ovvero del valore dei fattori produttivi utilizzati nelle attività di ricerca e di didattica – ottenuta con metodologie di rilevazione e analisi idonee alla specificità dei “prodotti” e dei processi della Istituzione Università; - la specificità della misurazione economico-patrimoniale – a fronte di quella tradizionale di tipo finanziario – analizzata sia mediante i regolamenti che gli Atenei italiani si sono dati in applicazione alle norme, o come propria scelta progettuale, sia sulla base di alcune prime esperienze operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.