Il volume propone una riflessione pluridisciplinare sulla Media Education quale risposta socio-pedagogica alla sfida che i media lanciano ai processi di ri/produzione culturale e in particolare all'educazione negli attuali scenari della complessità. Si tratta di una riflessione condotta da molteplici prospettive: quella pedagogica, quella sociologica e quella dei professionisti dei media, nella consapevolezza che, in una realtà sociale interamente attraversata dai flussi della comunicazione globale, un'adeguata formazione del cittadino non possa prescindere da un uso critico, attivo e consapevole dei media. Il volume mette in primo piano il fecondo incontro che la Media Education sancisce tra le scienze sociali, in particolare della comunicazione, e le scienze dell'educazione, presupposto, questo, indispensabile allo sviluppo di una cultura critica e di un sapere adeguato alle istanze proprie della società della conoscenza. Infatti, a fronte del crescente ruolo di protagonisti indiscussi che i media inevitabilmente svolgono nelle attività di tempo libero dei minori, la Media Education favorisce un avvicinamento delle istituzioni educative ai contesti di socializzazione informale e, in particolare, della scuola all'extra-scuola, in un'ottica non di tipo difensivo, ma critico-costruttivo, concependo i media come ambienti di vita e di conoscenza e focalizzando tutte le implicazioni di ordine sociale, culturale, pedagogico, nonché economico-industriale, che derivano dal loro attivare nuovi stili cognitivi, nuovi saperi, nuovi modi di entrare in relazione.

La sfida della comunicazione nell'educazione. Prospettive di Media Education

GRANGE SERGI T.
2006-01-01

Abstract

Il volume propone una riflessione pluridisciplinare sulla Media Education quale risposta socio-pedagogica alla sfida che i media lanciano ai processi di ri/produzione culturale e in particolare all'educazione negli attuali scenari della complessità. Si tratta di una riflessione condotta da molteplici prospettive: quella pedagogica, quella sociologica e quella dei professionisti dei media, nella consapevolezza che, in una realtà sociale interamente attraversata dai flussi della comunicazione globale, un'adeguata formazione del cittadino non possa prescindere da un uso critico, attivo e consapevole dei media. Il volume mette in primo piano il fecondo incontro che la Media Education sancisce tra le scienze sociali, in particolare della comunicazione, e le scienze dell'educazione, presupposto, questo, indispensabile allo sviluppo di una cultura critica e di un sapere adeguato alle istanze proprie della società della conoscenza. Infatti, a fronte del crescente ruolo di protagonisti indiscussi che i media inevitabilmente svolgono nelle attività di tempo libero dei minori, la Media Education favorisce un avvicinamento delle istituzioni educative ai contesti di socializzazione informale e, in particolare, della scuola all'extra-scuola, in un'ottica non di tipo difensivo, ma critico-costruttivo, concependo i media come ambienti di vita e di conoscenza e focalizzando tutte le implicazioni di ordine sociale, culturale, pedagogico, nonché economico-industriale, che derivano dal loro attivare nuovi stili cognitivi, nuovi saperi, nuovi modi di entrare in relazione.
2006
9788846474223
educazione mediale
comunicazione
media education
communication
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5907
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact