L'orientamento, come l'apprendimento, è un compito attivo e personale: non si viene orientati ma ci si orienta; la mediazione pedagogica dei processi che conducono all'auto-orientamento come competenza durevole e dinamicamente integrata alle diverse componenti identitarie del soggetto si inscrive in una progettualità più ampia, che coniuga armoniosamente impegno educativo e padronanza didattica, e interessa longitudinalmente tutte le fasi di crescita e di sviluppo della persona, così come ogni contesto di apprendimento lungo tutto il ciclo di vita. Le riflessioni e i contributi di ricerca riuniti in questo libro si inseriscono nel dibattito pedagogico intorno alle forme e ai modelli di tale mediazione, nella prospettiva di un'appropriata inclusione della dimensione orientativa nella generalità dei processi formativi. Contiene saggi di N. Paparella, G. Domenici, T. Grange Sergi, P. Limone, A. Nuzzaci, M. Margottini, G. Nuti, S. Cacciamani

L'orientamento nella progettualità educativa

GRANGE SERGI T.
2007-01-01

Abstract

L'orientamento, come l'apprendimento, è un compito attivo e personale: non si viene orientati ma ci si orienta; la mediazione pedagogica dei processi che conducono all'auto-orientamento come competenza durevole e dinamicamente integrata alle diverse componenti identitarie del soggetto si inscrive in una progettualità più ampia, che coniuga armoniosamente impegno educativo e padronanza didattica, e interessa longitudinalmente tutte le fasi di crescita e di sviluppo della persona, così come ogni contesto di apprendimento lungo tutto il ciclo di vita. Le riflessioni e i contributi di ricerca riuniti in questo libro si inseriscono nel dibattito pedagogico intorno alle forme e ai modelli di tale mediazione, nella prospettiva di un'appropriata inclusione della dimensione orientativa nella generalità dei processi formativi. Contiene saggi di N. Paparella, G. Domenici, T. Grange Sergi, P. Limone, A. Nuzzaci, M. Margottini, G. Nuti, S. Cacciamani
2007
978-88-8232-557-2
orientamento
progettazione educativa
formazione
orientation
educational planning
teacher education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact