L'orientamento, come l'apprendimento, è un compito attivo e personale: non si viene orientati ma ci si orienta; la mediazione pedagogica dei processi che conducono all'auto-orientamento come competenza durevole e dinamicamente integrata alle diverse componenti identitarie del soggetto si inscrive in una progettualità più ampia, che coniuga armoniosamente impegno educativo e padronanza didattica, e interessa longitudinalmente tutte le fasi di crescita e di sviluppo della persona, così come ogni contesto di apprendimento lungo tutto il ciclo di vita. Le riflessioni e i contributi di ricerca riuniti in questo libro si inseriscono nel dibattito pedagogico intorno alle forme e ai modelli di tale mediazione, nella prospettiva di un'appropriata inclusione della dimensione orientativa nella generalità dei processi formativi. Contiene saggi di N. Paparella, G. Domenici, T. Grange Sergi, P. Limone, A. Nuzzaci, M. Margottini, G. Nuti, S. Cacciamani
L'orientamento nella progettualità educativa
GRANGE SERGI T.
2007-01-01
Abstract
L'orientamento, come l'apprendimento, è un compito attivo e personale: non si viene orientati ma ci si orienta; la mediazione pedagogica dei processi che conducono all'auto-orientamento come competenza durevole e dinamicamente integrata alle diverse componenti identitarie del soggetto si inscrive in una progettualità più ampia, che coniuga armoniosamente impegno educativo e padronanza didattica, e interessa longitudinalmente tutte le fasi di crescita e di sviluppo della persona, così come ogni contesto di apprendimento lungo tutto il ciclo di vita. Le riflessioni e i contributi di ricerca riuniti in questo libro si inseriscono nel dibattito pedagogico intorno alle forme e ai modelli di tale mediazione, nella prospettiva di un'appropriata inclusione della dimensione orientativa nella generalità dei processi formativi. Contiene saggi di N. Paparella, G. Domenici, T. Grange Sergi, P. Limone, A. Nuzzaci, M. Margottini, G. Nuti, S. CacciamaniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.