The text traces the foundations of education, focusing on them through new roads: the first transversal is the attempt to fertilize all his work, reflect and theorize with the seed of creativity as energy capable of regenerating lettu- ra of the world, to combine them always new skills and knowledge learned from books as well as from the experiences of life. The second is the telling: nel- the unexpected occurrence is pin and reason a story , and in school life are countless extraordinary situations to which we responded , they have created wounds , or imprinted unforgettable faces and gestures ; school life tomorrow will only have to deal with our school stories past . Finally, This will limit bro - both the intricacies of writing , both in the organization of the training materials - you can breathe a continuous mix of science and art : two systems of representation of the world where thinking and doing individual arise , in becoming, a constant negotiation between the individual with his identity in evolution and cul- ture . In this are people , all more or less fragile , held out the desire to under- stand , tempted by the demon deadly immobility : Students and teachers must move , accompanying each other , to fertilize new , higher forms of life .

Il volume documenta uno studio di caso costituito da elementi e strategie collau- date lungo un’esperienza decennale d’insegnamento e di ricerca universitari con- traddistinte da uno sguardo strabico: da una parte rivolto agli studenti, dall’altro a coloro che si occupano di didattica universitaria. Per gli uni esso dovrebbe rappre- sentare uno strumento di lavoro accessibile, puntuale, ma aperto, non esaustivo; per gli altri un’occasione di confronto, il contributo al dibattito – non abbastanza vi- vace – sul valore dell’innovazione e la differenziazione dei metodi e delle forme che è indispensabile radicare anche nelle aule accademiche. Il testo ripercorre i fondamenti della didattica indagandoli attraverso strade nuove: la prima trasversalità è il tentativo di fecondare tutto il proprio operare, riflettere e teorizzare con il seme della creatività in quanto energia capace di rigenerare la lettu- ra del mondo, di combinare in modo sempre nuovo le competenze e le conoscenze apprese dai libri come pure dalle esperienze di vita. La seconda è il raccontare: nel- l’accadimento imprevisto trova perno e ragione una storia, e nella vita scolastica sono innumerevoli le situazioni straordinarie alle quali abbiamo fatto fronte, che hanno creato ferite, o impresso volti e gesti indimenticabili; la vita di scuola domani non potrà che fare i conti con le nostre storie di scuola passate. Infine, in questo li- bro – sia nei meandri della scrittura, sia nell’organizzazione dei materiali didattici – si respira una continua mescolanza tra scienza e arte: due sistemi di rappresenta- zione del mondo dove il pensiero e il fare individuali scaturiscono, in divenire, da una costante negoziazione tra l’individuo con la sua identità in evoluzione e la cultu- ra. In questo stanno le persone, tutte più o meno fragili, tese verso il desiderio di ca- pire, tentate dal demone mortifero dell’immobilità: allievi e insegnanti si devono muovere, accompagnandosi vicendevolmente, per fecondare nuove, più alte forme di vita.

DIDATTICA DEL PENSIERO CREATIVO

NUTI G
2014-01-01

Abstract

The text traces the foundations of education, focusing on them through new roads: the first transversal is the attempt to fertilize all his work, reflect and theorize with the seed of creativity as energy capable of regenerating lettu- ra of the world, to combine them always new skills and knowledge learned from books as well as from the experiences of life. The second is the telling: nel- the unexpected occurrence is pin and reason a story , and in school life are countless extraordinary situations to which we responded , they have created wounds , or imprinted unforgettable faces and gestures ; school life tomorrow will only have to deal with our school stories past . Finally, This will limit bro - both the intricacies of writing , both in the organization of the training materials - you can breathe a continuous mix of science and art : two systems of representation of the world where thinking and doing individual arise , in becoming, a constant negotiation between the individual with his identity in evolution and cul- ture . In this are people , all more or less fragile , held out the desire to under- stand , tempted by the demon deadly immobility : Students and teachers must move , accompanying each other , to fertilize new , higher forms of life .
2014
978-88-917-0875-5
Il volume documenta uno studio di caso costituito da elementi e strategie collau- date lungo un’esperienza decennale d’insegnamento e di ricerca universitari con- traddistinte da uno sguardo strabico: da una parte rivolto agli studenti, dall’altro a coloro che si occupano di didattica universitaria. Per gli uni esso dovrebbe rappre- sentare uno strumento di lavoro accessibile, puntuale, ma aperto, non esaustivo; per gli altri un’occasione di confronto, il contributo al dibattito – non abbastanza vi- vace – sul valore dell’innovazione e la differenziazione dei metodi e delle forme che è indispensabile radicare anche nelle aule accademiche. Il testo ripercorre i fondamenti della didattica indagandoli attraverso strade nuove: la prima trasversalità è il tentativo di fecondare tutto il proprio operare, riflettere e teorizzare con il seme della creatività in quanto energia capace di rigenerare la lettu- ra del mondo, di combinare in modo sempre nuovo le competenze e le conoscenze apprese dai libri come pure dalle esperienze di vita. La seconda è il raccontare: nel- l’accadimento imprevisto trova perno e ragione una storia, e nella vita scolastica sono innumerevoli le situazioni straordinarie alle quali abbiamo fatto fronte, che hanno creato ferite, o impresso volti e gesti indimenticabili; la vita di scuola domani non potrà che fare i conti con le nostre storie di scuola passate. Infine, in questo li- bro – sia nei meandri della scrittura, sia nell’organizzazione dei materiali didattici – si respira una continua mescolanza tra scienza e arte: due sistemi di rappresenta- zione del mondo dove il pensiero e il fare individuali scaturiscono, in divenire, da una costante negoziazione tra l’individuo con la sua identità in evoluzione e la cultu- ra. In questo stanno le persone, tutte più o meno fragili, tese verso il desiderio di ca- pire, tentate dal demone mortifero dell’immobilità: allievi e insegnanti si devono muovere, accompagnandosi vicendevolmente, per fecondare nuove, più alte forme di vita.
didattica
creatività
progettazione
arte
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6315
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact