Tra i molteplici elementi innovativi che hanno caratterizzato il progetto L’arte di fare la differenza c’è stata senz’altro la scelta di avvalersi di una valutazione di impianto antropologico che riuscisse a “governare la complessità” di un progetto di questo tipo. All’antropologa culturale coinvolta fin dalle fasi di preprogettazione è stato chiesto di partecipare e di osservare l’intero sviluppo del percorso progettuale. Il metodo etnografico ha permesso di ottenere una visione dall'interno delle dinamiche del gruppo di lavoro e di mettere a punto una modalità di valutazione qualitativa attenta alle peculiarità, all’originalità, all'imprevisto.

Educare alla differenza. Per una valutazione antropologica del progetto AFD

PORCELLANA, Valentina
2013-01-01

Abstract

Tra i molteplici elementi innovativi che hanno caratterizzato il progetto L’arte di fare la differenza c’è stata senz’altro la scelta di avvalersi di una valutazione di impianto antropologico che riuscisse a “governare la complessità” di un progetto di questo tipo. All’antropologa culturale coinvolta fin dalle fasi di preprogettazione è stato chiesto di partecipare e di osservare l’intero sviluppo del percorso progettuale. Il metodo etnografico ha permesso di ottenere una visione dall'interno delle dinamiche del gruppo di lavoro e di mettere a punto una modalità di valutazione qualitativa attenta alle peculiarità, all’originalità, all'imprevisto.
2013
metodo antropologico
valutazione
percorso partecipativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact