Il contributo intende mettere in luce l’esistenza di un potenziale creativo al femminile delle/nelle Alpi occidentali italiane che riesce a interpretare la marginalità fisica ed economica come una sfida, mettendosi in gioco con le proprie idee, i propri saperi, le proprie competenze. L’indagine si focalizza in primo luogo sui vincoli specifici che le donne incontrano in una realtà di montagna nel tentare di costituire e gestire una propria azienda. Dopo aver esaminato gli ostacoli che il contesto socioculturale tuttora presenta per l’affermazione dell’imprenditoria femminile, verranno esaminati i percorsi intrapresi per superare tali limitazioni.

L'innovazione al femminile nelle Alpi

PORCELLANA, Valentina
2010-01-01

Abstract

Il contributo intende mettere in luce l’esistenza di un potenziale creativo al femminile delle/nelle Alpi occidentali italiane che riesce a interpretare la marginalità fisica ed economica come una sfida, mettendosi in gioco con le proprie idee, i propri saperi, le proprie competenze. L’indagine si focalizza in primo luogo sui vincoli specifici che le donne incontrano in una realtà di montagna nel tentare di costituire e gestire una propria azienda. Dopo aver esaminato gli ostacoli che il contesto socioculturale tuttora presenta per l’affermazione dell’imprenditoria femminile, verranno esaminati i percorsi intrapresi per superare tali limitazioni.
2010
9788895677361
innovazione
genere
Alpi occidentali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6728
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact