Il contributo intende mettere in luce l’esistenza di un potenziale creativo al femminile delle/nelle Alpi occidentali italiane che riesce a interpretare la marginalità fisica ed economica come una sfida, mettendosi in gioco con le proprie idee, i propri saperi, le proprie competenze. L’indagine si focalizza in primo luogo sui vincoli specifici che le donne incontrano in una realtà di montagna nel tentare di costituire e gestire una propria azienda. Dopo aver esaminato gli ostacoli che il contesto socioculturale tuttora presenta per l’affermazione dell’imprenditoria femminile, verranno esaminati i percorsi intrapresi per superare tali limitazioni.
L'innovazione al femminile nelle Alpi
PORCELLANA, Valentina
2010-01-01
Abstract
Il contributo intende mettere in luce l’esistenza di un potenziale creativo al femminile delle/nelle Alpi occidentali italiane che riesce a interpretare la marginalità fisica ed economica come una sfida, mettendosi in gioco con le proprie idee, i propri saperi, le proprie competenze. L’indagine si focalizza in primo luogo sui vincoli specifici che le donne incontrano in una realtà di montagna nel tentare di costituire e gestire una propria azienda. Dopo aver esaminato gli ostacoli che il contesto socioculturale tuttora presenta per l’affermazione dell’imprenditoria femminile, verranno esaminati i percorsi intrapresi per superare tali limitazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.