Introduzione I corsi e-learning orientati alla Knowledge Building Community (KBC, Scardamalia 2002) conducono allo sviluppo di comunità di apprendimento in cui gli studenti devono gestire i propri processi di apprendimento e le relazioni reciproche (Dettori e Persico, 2011) L’e-learner con buone competenze autoregolative (Zimmerman, 2008) e sviluppa rapidamente il senso di appartenenza ad una comunità di apprendimento (McMillan e Chavis, 1986) risulterà favorito nell’apprendimento online: è quindi importante comprendere quali sono le relazioni reciproche tra processi autoregolativi nell’apprendimento e sviluppo del senso di comunità. Obiettivo Obiettivo della ricerca è analizzare le relazioni tra le componenti autoregolative dell’apprendimento on line e il senso di comunità sviluppato all’inizio e al termine del corso. Metodo e procedura 41 studenti universitari iscritti al corso di Psicopedagogia dei Processi di Apprendimento erogato in e-learning presso l’Università di Milano Bicocca hanno compilato due questionari: il Motivated Strategies for Learning Questionnaire” (MSLQ; Pintrich et al., 1993; trad. it di Bordin et al., 2009) all’inizio e al termine del corso e il Questionario sul Senso di Comunità (QSC, Perrucci et al., 2009) dopo una settimana dall’inizio e al termine del corso. L’MSLQ valuta l’apprendimento autoregolato in due aree, quella motivazionale e quella di apprendimento strategico. Il QSC restituisce un punteggio complessivo per ciascuno studente sul senso di comunità sviluppato all’interno del corso online. Abbiamo analizzato le correlazioni bivariate (R di Pearson) tra l’indice del Senso di Comunità dopo una settimana di corso e al termine delle attività e le componenti autoregolative in ingresso e in uscita. Risultati e discussione Si evidenziano correlazioni significative tra il senso di comunità all’inizio del corso e gli indici di area strategica del MSLQ in ingresso e in uscita dal corso. Tali correlazioni si mantengono al termine del corso: sono significative le correlazioni tra tale indice e la componente strategica dell’MSLQ valutata a inizio corso e al termine dello stesso. Non si evidenziano correlazioni tra lo sviluppo del senso di comunità e gli indici motivazionali. I risultati suggeriscono una relazione di tipo circolare: l’e-learner con buone competenze strategiche è in grado di assumere un ruolo attivo nei forum e contemporaneamente il senso di comunità, potenzia le sue competenze strategiche iniziali.

Autoregolazione e senso di comunità nell'apprendimento on line all'Università. Un'analisi correlazionale

PERRUCCI V;
2011-01-01

Abstract

Introduzione I corsi e-learning orientati alla Knowledge Building Community (KBC, Scardamalia 2002) conducono allo sviluppo di comunità di apprendimento in cui gli studenti devono gestire i propri processi di apprendimento e le relazioni reciproche (Dettori e Persico, 2011) L’e-learner con buone competenze autoregolative (Zimmerman, 2008) e sviluppa rapidamente il senso di appartenenza ad una comunità di apprendimento (McMillan e Chavis, 1986) risulterà favorito nell’apprendimento online: è quindi importante comprendere quali sono le relazioni reciproche tra processi autoregolativi nell’apprendimento e sviluppo del senso di comunità. Obiettivo Obiettivo della ricerca è analizzare le relazioni tra le componenti autoregolative dell’apprendimento on line e il senso di comunità sviluppato all’inizio e al termine del corso. Metodo e procedura 41 studenti universitari iscritti al corso di Psicopedagogia dei Processi di Apprendimento erogato in e-learning presso l’Università di Milano Bicocca hanno compilato due questionari: il Motivated Strategies for Learning Questionnaire” (MSLQ; Pintrich et al., 1993; trad. it di Bordin et al., 2009) all’inizio e al termine del corso e il Questionario sul Senso di Comunità (QSC, Perrucci et al., 2009) dopo una settimana dall’inizio e al termine del corso. L’MSLQ valuta l’apprendimento autoregolato in due aree, quella motivazionale e quella di apprendimento strategico. Il QSC restituisce un punteggio complessivo per ciascuno studente sul senso di comunità sviluppato all’interno del corso online. Abbiamo analizzato le correlazioni bivariate (R di Pearson) tra l’indice del Senso di Comunità dopo una settimana di corso e al termine delle attività e le componenti autoregolative in ingresso e in uscita. Risultati e discussione Si evidenziano correlazioni significative tra il senso di comunità all’inizio del corso e gli indici di area strategica del MSLQ in ingresso e in uscita dal corso. Tali correlazioni si mantengono al termine del corso: sono significative le correlazioni tra tale indice e la componente strategica dell’MSLQ valutata a inizio corso e al termine dello stesso. Non si evidenziano correlazioni tra lo sviluppo del senso di comunità e gli indici motivazionali. I risultati suggeriscono una relazione di tipo circolare: l’e-learner con buone competenze strategiche è in grado di assumere un ruolo attivo nei forum e contemporaneamente il senso di comunità, potenzia le sue competenze strategiche iniziali.
2011
Apprendimento on line
Autoregolazione
Senso di Comunità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6780
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