Il senso di comunità (SdC), ovvero la percezione di similarità e interdipendenza che si sviluppa tra i membri di un gruppo (cfr. es. Sarason, 1986), è uno dei fattori che contribuiscono alla qualità dell‘apprendimento e alla soddisfazione degli studenti. In accordo al modello di McMillan e Chavis (1986) è stata predisposta la Scala del SdC in Corsi on line (SSCC; Perrucci et al., 2009). Obiettivo della presente indagine è stato di verificarne coerenza interna e validità convergente rispetto a test che misurano il SdC e costrutti affini ma distinti. Duecentottantasei frequentanti corsi on line, casualmente suddivisi in due gruppi (G1 e G2) entro ogni corso, hanno compilato l‘SSCC con altri due questionari già validati e opportunamente adattati al contesto della formazione on line: la Scala Italiana del Senso di Comunità (Prezza et al., 1999) e la Scala Multidimensionale del Sostegno Sociale Percepito (Zimet et al., 1988) per il gruppo G1; la Classroom Community Scale (Rovai, 2002) e il Questionario sull‘Identità Sociale (Cameron, 2004) per il gruppo G2. Il coefficiente Alfa di Cronbach e i pattern di correlazioni tra l‘SSCC e le altre scale permettono di affermare che l‘SSCC è attendibile nel misurare il SdC in corsi on line e valido nel discriminarlo da costrutti simili. Il questionario SSCC può quindi essere impiegato per valutare se un corso on line sostiene lo sviluppo del SdC e quindi progettare e monitorare attività didattica on line. Riferimenti bibliografici Cameron, J. E. (2004). A three-factor model of social identity. Self and Identity, 3, 239-262. McMillan, D. W., & Chavis, D. M. (1986). Sense of community: a definition and theory. Journal of Community Psychology, 14, 6-23. Perrucci, V., Cacciamani, S., Coscarelli, A., & Balboni, G. (2009). Valutazione del senso di comunità in un corso on line: Predisposizione di un questionario per studenti universitari. In S. Cacciamani (Eds.) ― Knowledge Building Communities: Ripensare la Scuola e l’Università come Comunità di Ricerca‖ (pp 111-121). Napoli: ScriptaWeb. Prezza, M., Costantini, S., Chiarolanza, V., & Di Marco, S. (1999). La scala italiana del senso di comunità. Psicologia della Salute, 3/4, 135-159. Rovai, A. P. (2002). Development of an instrument to measure classroom community. The Internet and Higher Education, 5(3), 197-211. Sarason, S. B. (1986). Commentary: The emergence of a conceptual center. Journal of Community Psychology, 14, 405-407.
Costruzione della scala del senso di comunità in corsi on line: Coerenza interna e validità convergente
PERRUCCI V;
2011-01-01
Abstract
Il senso di comunità (SdC), ovvero la percezione di similarità e interdipendenza che si sviluppa tra i membri di un gruppo (cfr. es. Sarason, 1986), è uno dei fattori che contribuiscono alla qualità dell‘apprendimento e alla soddisfazione degli studenti. In accordo al modello di McMillan e Chavis (1986) è stata predisposta la Scala del SdC in Corsi on line (SSCC; Perrucci et al., 2009). Obiettivo della presente indagine è stato di verificarne coerenza interna e validità convergente rispetto a test che misurano il SdC e costrutti affini ma distinti. Duecentottantasei frequentanti corsi on line, casualmente suddivisi in due gruppi (G1 e G2) entro ogni corso, hanno compilato l‘SSCC con altri due questionari già validati e opportunamente adattati al contesto della formazione on line: la Scala Italiana del Senso di Comunità (Prezza et al., 1999) e la Scala Multidimensionale del Sostegno Sociale Percepito (Zimet et al., 1988) per il gruppo G1; la Classroom Community Scale (Rovai, 2002) e il Questionario sull‘Identità Sociale (Cameron, 2004) per il gruppo G2. Il coefficiente Alfa di Cronbach e i pattern di correlazioni tra l‘SSCC e le altre scale permettono di affermare che l‘SSCC è attendibile nel misurare il SdC in corsi on line e valido nel discriminarlo da costrutti simili. Il questionario SSCC può quindi essere impiegato per valutare se un corso on line sostiene lo sviluppo del SdC e quindi progettare e monitorare attività didattica on line. Riferimenti bibliografici Cameron, J. E. (2004). A three-factor model of social identity. Self and Identity, 3, 239-262. McMillan, D. W., & Chavis, D. M. (1986). Sense of community: a definition and theory. Journal of Community Psychology, 14, 6-23. Perrucci, V., Cacciamani, S., Coscarelli, A., & Balboni, G. (2009). Valutazione del senso di comunità in un corso on line: Predisposizione di un questionario per studenti universitari. In S. Cacciamani (Eds.) ― Knowledge Building Communities: Ripensare la Scuola e l’Università come Comunità di Ricerca‖ (pp 111-121). Napoli: ScriptaWeb. Prezza, M., Costantini, S., Chiarolanza, V., & Di Marco, S. (1999). La scala italiana del senso di comunità. Psicologia della Salute, 3/4, 135-159. Rovai, A. P. (2002). Development of an instrument to measure classroom community. The Internet and Higher Education, 5(3), 197-211. Sarason, S. B. (1986). Commentary: The emergence of a conceptual center. Journal of Community Psychology, 14, 405-407.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.