Il capitolo verte sui rapporti tra politica e conoscenza in riferimento al sistema di governance dell'Unione europea. Il saggio è diviso in due parti. La prima parte è dedicata all'analisi della letteratura politologica sul concetto di conoscenza e sul suo uso nell'analisi delle politiche pubbliche. La seconda parte verte sullo studio di alcuni strumenti e strategie di apprendimento organizzativo diffusi a livello europeo quali il benchmarking, le procedure di revisione periodica, il maintreaming e il partenariato, approfondendone i meccanismi di funzionamento e le implicazioni politiche.
Conoscenza e apprendimento nel sistema di governance europeo
VESAN P
2008-01-01
Abstract
Il capitolo verte sui rapporti tra politica e conoscenza in riferimento al sistema di governance dell'Unione europea. Il saggio è diviso in due parti. La prima parte è dedicata all'analisi della letteratura politologica sul concetto di conoscenza e sul suo uso nell'analisi delle politiche pubbliche. La seconda parte verte sullo studio di alcuni strumenti e strategie di apprendimento organizzativo diffusi a livello europeo quali il benchmarking, le procedure di revisione periodica, il maintreaming e il partenariato, approfondendone i meccanismi di funzionamento e le implicazioni politiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.