Il capitolo verte sui rapporti tra politica e conoscenza in riferimento al sistema di governance dell'Unione europea. Il saggio è diviso in due parti. La prima parte è dedicata all'analisi della letteratura politologica sul concetto di conoscenza e sul suo uso nell'analisi delle politiche pubbliche. La seconda parte verte sullo studio di alcuni strumenti e strategie di apprendimento organizzativo diffusi a livello europeo quali il benchmarking, le procedure di revisione periodica, il maintreaming e il partenariato, approfondendone i meccanismi di funzionamento e le implicazioni politiche.

Conoscenza e apprendimento nel sistema di governance europeo

VESAN P
2008-01-01

Abstract

Il capitolo verte sui rapporti tra politica e conoscenza in riferimento al sistema di governance dell'Unione europea. Il saggio è diviso in due parti. La prima parte è dedicata all'analisi della letteratura politologica sul concetto di conoscenza e sul suo uso nell'analisi delle politiche pubbliche. La seconda parte verte sullo studio di alcuni strumenti e strategie di apprendimento organizzativo diffusi a livello europeo quali il benchmarking, le procedure di revisione periodica, il maintreaming e il partenariato, approfondendone i meccanismi di funzionamento e le implicazioni politiche.
2008
978-88-15-12412-8
governance
apprendimento
politiche pubbliche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7425
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact