Il contributo presenta i risultati dell’analisi del contenuto condotta su repertori testuali costituiti dalle consegne degli insegnanti agli allievi trascritte da questi ultimi sui loro quaderni nell’arco di 120 anni di scuola elementare valdostana, con la finalità di rilevare le occorrenze di gruppi di lemmi che si richiamano direttamente ed esplicitamente al concetto di lavoro. La serie storica delle frequenze con cui questi lemmi ricorrono nei testi, strutturata in periodi ventennali dal 1881 al 2000, è stata confrontata, allo scopo di interpretarne l’andamento nel tempo, con i programmi didattici della scuola elementare italiana, a loro volta contestualizzati storicamente. Dalla comparazione tra programmi didattici e consegne dei maestri agli allievi emerge, sebbene nel quadro di un’analisi a carattere esplorativo, una costante tendenza degli insegnanti, nel corso del più che secolare periodo considerato, a conformarsi alle indicazioni dei programmi didattici. Si segnala infatti una apprezzabile corrispondenza tra la rilevanza attribuita al concetto di lavoro nei programmi didattici (secondo l’analisi pubblicata da Marco Civra nel 2002) e la frequenza delle occorrenze dei lemmi ad esso relativi riscontrata nelle consegne degli insegnanti presenti nei quaderni CoDiSV. Da questo punto di vista l’archivio CoDiSV può svolgere la funzione di utile, concreta e paradigmatica risorsa didattica per sviluppare la consapevolezza, negli studenti delle scuole superiori in cui si insegnano le scienze sociali, del rapporto che lega il livello microsociale dell’interazione interpersonale (e nello specifico la relazione pedagogica tra socializzanti e socializzati nelle istituzioni scolastiche) con quello macro delle istituzioni politiche nazionali, nell’ambito delle quali le classi dirigenti elaborano e implementano progetti di riproduzione o di cambiamento del sistema sociale.

Il lavoro nelle scritture scolastiche CoDiSV e nei programmi didattici della scuola elementare italiana. Tendenze storiche a confronto

Zanetti M;
2015-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati dell’analisi del contenuto condotta su repertori testuali costituiti dalle consegne degli insegnanti agli allievi trascritte da questi ultimi sui loro quaderni nell’arco di 120 anni di scuola elementare valdostana, con la finalità di rilevare le occorrenze di gruppi di lemmi che si richiamano direttamente ed esplicitamente al concetto di lavoro. La serie storica delle frequenze con cui questi lemmi ricorrono nei testi, strutturata in periodi ventennali dal 1881 al 2000, è stata confrontata, allo scopo di interpretarne l’andamento nel tempo, con i programmi didattici della scuola elementare italiana, a loro volta contestualizzati storicamente. Dalla comparazione tra programmi didattici e consegne dei maestri agli allievi emerge, sebbene nel quadro di un’analisi a carattere esplorativo, una costante tendenza degli insegnanti, nel corso del più che secolare periodo considerato, a conformarsi alle indicazioni dei programmi didattici. Si segnala infatti una apprezzabile corrispondenza tra la rilevanza attribuita al concetto di lavoro nei programmi didattici (secondo l’analisi pubblicata da Marco Civra nel 2002) e la frequenza delle occorrenze dei lemmi ad esso relativi riscontrata nelle consegne degli insegnanti presenti nei quaderni CoDiSV. Da questo punto di vista l’archivio CoDiSV può svolgere la funzione di utile, concreta e paradigmatica risorsa didattica per sviluppare la consapevolezza, negli studenti delle scuole superiori in cui si insegnano le scienze sociali, del rapporto che lega il livello microsociale dell’interazione interpersonale (e nello specifico la relazione pedagogica tra socializzanti e socializzati nelle istituzioni scolastiche) con quello macro delle istituzioni politiche nazionali, nell’ambito delle quali le classi dirigenti elaborano e implementano progetti di riproduzione o di cambiamento del sistema sociale.
2015
978-88-548-8995-8
lavoro
socializzazione
scuola
analisi del contenuto
scritture scolastiche
programmi didattici
analisi diacronica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact