Il volume contiene un'analisi sistematica dei rapporti tra le associazioni e le organizzazioni di rappresentanza degli interessi in 27 paesi europei e l'Unione europea. I singoli contributi sui casi nazionali esaminano lo sviluppo storico, il quadro giuridico, le strutture del sistema nazionale di rappresentanza degli interessi e il rapporto delle associazioni con le istituzioni politiche più importanti. L'opera fornisce informazioni sui sistemi nazionali associativi e di rappresentanza degli interessi, sul significato, sulla struttura e sul loro sviluppo e fornendo così materiale per comparazioni tra i paesi UE. Il capitolo sul caso italiano analizza e propone un modello interpretativo sui rapporti tra l'associazionismo e il sistema di organizzazioni degli interessi economici e la politica dall'Unità d'Italia all'attuale "Seconda Repubblica"
Italien. Den Austausch neu auszuhandeln. Wie sich die Beziehungen zwischen Verbände und Politik von der Einheit Italiens bis zur “Seconda Repubblica” veränderten
Zanetti M
2012-01-01
Abstract
Il volume contiene un'analisi sistematica dei rapporti tra le associazioni e le organizzazioni di rappresentanza degli interessi in 27 paesi europei e l'Unione europea. I singoli contributi sui casi nazionali esaminano lo sviluppo storico, il quadro giuridico, le strutture del sistema nazionale di rappresentanza degli interessi e il rapporto delle associazioni con le istituzioni politiche più importanti. L'opera fornisce informazioni sui sistemi nazionali associativi e di rappresentanza degli interessi, sul significato, sulla struttura e sul loro sviluppo e fornendo così materiale per comparazioni tra i paesi UE. Il capitolo sul caso italiano analizza e propone un modello interpretativo sui rapporti tra l'associazionismo e il sistema di organizzazioni degli interessi economici e la politica dall'Unità d'Italia all'attuale "Seconda Repubblica"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.