More than 150 years after Maria Montessori’s birth and following a series of research projects examining the reception and spread of her pedagogy in Italy, this essay outlines the current implications of Maria Montessori’s thought with respect to the professionalism of educators who work in ECEC services, describing the trajectory of the progressive enrichment of their educational competence. In particular, starting from the key concepts of Montessori thought - autonomy, developmental material, and sensitive periods - the essay will outline the characteristics of an educator capable of promoting the integral development of the child 'from within', by reconciling the spontaneity of development with the artifices of didactics.

L’articolo – a oltre 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ed al termine di una serie di ricerche sviluppate al l’interno del Prin “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” – tratteggia le attuali implicazioni del pensiero di Maria Montessori rispetto alla profes sionalità degli educatori che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia descrivendo la traiettoria di un precorso di progressivo arricchimento della loro competenza educativa. In particolare, a partire dai concetti chiave del pen siero montessoriano – autonomia, materiale di sviluppo, periodi sensitivi – si delineeranno le caratteristiche di un educatore in grado di promuovere lo sviluppo integrale del bambino “dall’interno” riconciliando la spontaneità dello sviluppo con gli artifici della didattica.

Dal curare al prendersi cura.I tratti professionali dell’insegnante montessoriana/From caring to caring. The professional traits of the Montessori teacher.

Bobbio A.
2023-01-01

Abstract

More than 150 years after Maria Montessori’s birth and following a series of research projects examining the reception and spread of her pedagogy in Italy, this essay outlines the current implications of Maria Montessori’s thought with respect to the professionalism of educators who work in ECEC services, describing the trajectory of the progressive enrichment of their educational competence. In particular, starting from the key concepts of Montessori thought - autonomy, developmental material, and sensitive periods - the essay will outline the characteristics of an educator capable of promoting the integral development of the child 'from within', by reconciling the spontaneity of development with the artifices of didactics.
2023
L’articolo – a oltre 150 anni dalla nascita di Maria Montessori ed al termine di una serie di ricerche sviluppate al l’interno del Prin “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” – tratteggia le attuali implicazioni del pensiero di Maria Montessori rispetto alla profes sionalità degli educatori che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia descrivendo la traiettoria di un precorso di progressivo arricchimento della loro competenza educativa. In particolare, a partire dai concetti chiave del pen siero montessoriano – autonomia, materiale di sviluppo, periodi sensitivi – si delineeranno le caratteristiche di un educatore in grado di promuovere lo sviluppo integrale del bambino “dall’interno” riconciliando la spontaneità dello sviluppo con gli artifici della didattica.
Montessori; ECEC; teacher training; educational relationship; children’s education services
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
266-271+-+31+BOBBIO.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 541.07 kB
Formato Adobe PDF
541.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
001-007+-+prime+pagine.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 557.73 kB
Formato Adobe PDF
557.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/10283
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact