Il presente contributo mette a confronto due realtà linguistiche minoritarie del Piemonte, quella occitana e quella francoprovenzale, in rapporto al tema della canzone “dialettale”, con un interesse particolare alla storia musicale delle due minoranze e alle realtà musicali presenti attualmente sul territorio. All’interno dei recenti fenomeni di “costruzione” dell’identità la musica rappresenta uno degli aspetti più significativi e vitali, pur presentando, nel caso delle due minoranze linguistiche in questione, situazioni e evoluzioni molto diverse. Dopo alcune considerazioni sulla realtà sociolinguistica dell’area e sulla strutturazione dei repertori linguistici si è passati a descrivere la recente storia musicale delle due comunità, evidenziandone analogie e differenze. La realtà occitana presenta una produzione artistica abbondante e diversificata e lo sviluppo di una produzione musicale in occitano in Piemonte si può datare intorno alla fine degli anni ‘60, nel periodo in cui nasce e acquista seguito nelle valli il Movimento Autonomista Occitano; ancora poco sviluppata risulta, invece, la produzione musicale in francoprovenzaleː si tratta in gran parte di musica strumentale e destinata al ballo e il numero di gruppi presenti sul territorio è esiguo.
Cantare in lingua minoritaria: musica e identità a confronto in area occitana e francoprovenzale
BENEDETTO MAS PAOLO;
2015-01-01
Abstract
Il presente contributo mette a confronto due realtà linguistiche minoritarie del Piemonte, quella occitana e quella francoprovenzale, in rapporto al tema della canzone “dialettale”, con un interesse particolare alla storia musicale delle due minoranze e alle realtà musicali presenti attualmente sul territorio. All’interno dei recenti fenomeni di “costruzione” dell’identità la musica rappresenta uno degli aspetti più significativi e vitali, pur presentando, nel caso delle due minoranze linguistiche in questione, situazioni e evoluzioni molto diverse. Dopo alcune considerazioni sulla realtà sociolinguistica dell’area e sulla strutturazione dei repertori linguistici si è passati a descrivere la recente storia musicale delle due comunità, evidenziandone analogie e differenze. La realtà occitana presenta una produzione artistica abbondante e diversificata e lo sviluppo di una produzione musicale in occitano in Piemonte si può datare intorno alla fine degli anni ‘60, nel periodo in cui nasce e acquista seguito nelle valli il Movimento Autonomista Occitano; ancora poco sviluppata risulta, invece, la produzione musicale in francoprovenzaleː si tratta in gran parte di musica strumentale e destinata al ballo e il numero di gruppi presenti sul territorio è esiguo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
InVerbis 2-2015 (II bozza).pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
129.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
129.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.