Il contributo intende presentare obiettivi, metodi e risultati di un’esperienza di ricerca-azione sperimentata nell’ambito di un corso di lingua italiana offerto dall’Università di Tallinn. Attraverso l’integrazione di molteplici tecniche e strumenti ci si è proposti di sollecitare la motivazione degli studenti, offrendo loro maggiori occasioni d’uso concreto dell’italiano. Il modello metodologico adottato e il corpus di materiali scritti e orali raccolti in itinere hanno consentito di ricavare dati concreti sulle caratteristiche di apprendimento dell’italiano da parte di parlanti estonofoni, ambito che non risulta al momento essere ancora stato oggetto di specifici studi.
L’ITALIANO INSEGNATO E APPRESO IN ESTONIA: SPERIMENTAZIONI E RICERCHE ALL’UNIVERSITÀ DI TALLINN
Luisa Revelli;
2024-01-01
Abstract
Il contributo intende presentare obiettivi, metodi e risultati di un’esperienza di ricerca-azione sperimentata nell’ambito di un corso di lingua italiana offerto dall’Università di Tallinn. Attraverso l’integrazione di molteplici tecniche e strumenti ci si è proposti di sollecitare la motivazione degli studenti, offrendo loro maggiori occasioni d’uso concreto dell’italiano. Il modello metodologico adottato e il corpus di materiali scritti e orali raccolti in itinere hanno consentito di ricavare dati concreti sulle caratteristiche di apprendimento dell’italiano da parte di parlanti estonofoni, ambito che non risulta al momento essere ancora stato oggetto di specifici studi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pototskaja et al_L_italiano insegnato e appreso in Estonia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
337.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.