Per trovare strumenti utili a convertire i nostri comportamenti verso l'ambiente che lo preservi dalla sua implosione, dobbiamo affidarci alla sapienza dei sensi che sono i nostri diretti pensatori del mondo, senza ancorarci a una sequenzialità temporale che vede recettori, trasmettitori e attivazioni cerebrali elaborative in linea come nell’idea anatomofisiologica del secolo scorso: avviene in realtà all’interno di un lasso di tempo quasi istantaneo e con una forma di correlazione circolare che alimenta tutti gli apparati e i circuiti coinvolti. Il sapere si conquista nel momento stesso in cui s’interroga un oggetto o una persona attraverso un contatto integrato visivo, uditivo, tattile ecc... e tale oggetto esprime, nel solo fatto di esistere e di possedere una morfologia, un’eventuale cinetica: il concetto di affordance presuppone che ogni oggetto abbia in sé un potenziale manipolatorio che la mano coglie e modifica, reinterpreta, entrando in un processo creativo e di apprendimento

Sciogli l’Io nel Mondo

Gianni Nuti
2024-01-01

Abstract

Per trovare strumenti utili a convertire i nostri comportamenti verso l'ambiente che lo preservi dalla sua implosione, dobbiamo affidarci alla sapienza dei sensi che sono i nostri diretti pensatori del mondo, senza ancorarci a una sequenzialità temporale che vede recettori, trasmettitori e attivazioni cerebrali elaborative in linea come nell’idea anatomofisiologica del secolo scorso: avviene in realtà all’interno di un lasso di tempo quasi istantaneo e con una forma di correlazione circolare che alimenta tutti gli apparati e i circuiti coinvolti. Il sapere si conquista nel momento stesso in cui s’interroga un oggetto o una persona attraverso un contatto integrato visivo, uditivo, tattile ecc... e tale oggetto esprime, nel solo fatto di esistere e di possedere una morfologia, un’eventuale cinetica: il concetto di affordance presuppone che ogni oggetto abbia in sé un potenziale manipolatorio che la mano coglie e modifica, reinterpreta, entrando in un processo creativo e di apprendimento
2024
978-88-947810-0-7
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Ambiente e responsabilità antropica - atti del convegno.pdf

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Descrizione: il contributo parla del valore dell'educazione per la preservazione dell'ambiente e della specie umana in un ecosistema fragile
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15201
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