Il potenziamento dell’abilità di problem solving, oltre a promuovere lo sviluppo della competenza matematica, permette l’acquisizione delle competenze necessarie all’autonomia personale, all’autodeterminazione e alla cittadinanza attiva, indispensabili per l’affermazione di tutte le persone, incluse quelle con disabilità. Nonostante il valore del problem solving sia fortemente riconosciuto, proporre attività di questo tipo a studenti con disabilità intellettiva risulta sfidante. I contesti didattici, infatti, risultano spesso impreparati nel rispondere ai bisogni di questi allievi e spesso la didattica delle discipline STEM risulta poco inclusiva. La presente revisione sistematica si propone di analizzare gli studi che hanno favorito lo sviluppo delle competenze di problem solving matematico negli alunni con disabilità intellettiva nella scuola primaria, esaminando le strategie e le metodologie adottate. L’obiettivo è identificare i quadri teorici e metodologici di riferimento e delineare le future priorità di ricerca in questo ambito.
InMath – Inclusive Mathematics: migliorare l’accessibilità del problem solving in relazione alla disabilità intellettiva – una revisione sistematica
Bianquin, Nicole;
2025-01-01
Abstract
Il potenziamento dell’abilità di problem solving, oltre a promuovere lo sviluppo della competenza matematica, permette l’acquisizione delle competenze necessarie all’autonomia personale, all’autodeterminazione e alla cittadinanza attiva, indispensabili per l’affermazione di tutte le persone, incluse quelle con disabilità. Nonostante il valore del problem solving sia fortemente riconosciuto, proporre attività di questo tipo a studenti con disabilità intellettiva risulta sfidante. I contesti didattici, infatti, risultano spesso impreparati nel rispondere ai bisogni di questi allievi e spesso la didattica delle discipline STEM risulta poco inclusiva. La presente revisione sistematica si propone di analizzare gli studi che hanno favorito lo sviluppo delle competenze di problem solving matematico negli alunni con disabilità intellettiva nella scuola primaria, esaminando le strategie e le metodologie adottate. L’obiettivo è identificare i quadri teorici e metodologici di riferimento e delineare le future priorità di ricerca in questo ambito.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Definitivo_pedagogia-speciale-e-connessioni_amatori-24-10-ott_op (3).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
