L’articolo mira a ripercorrere la storia e il funzionamento del gruppo Siped Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato nel decennio 2014-2024 a partire dall’esperienza dei due conduttori che qui presentano un bilancio critico di tale organismo. Il contributo, in particolare, ricostruisce i presupposti teorici ed epistemologici che sono stati alla base delle euristiche del gruppo evidenziando le fasi di sviluppo, le metodologie operative, gli sfondi culturali ed i passaggi concettuali che ne hanno contraddistinto gli studi e le ricerche. Il saggio ricostruisce l’insieme dei passaggi che hanno fatto da snodo all’azione politica del gruppo in un momento storico particolarmente significativo per lo sviluppo del Sistema integrato 0-6 in Italia rappresentando una cerniera tra la riflessione teorica, le prassi e il rinnovamento della governance per l’infanzia.

Il gruppo Siped Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato (2014-2024). Analisi, bilanci, letture Siped group on Pedagogy of Childhood between past and present (2014-2024). Analyses, reviews, readings

Bobbio A;
2025-01-01

Abstract

L’articolo mira a ripercorrere la storia e il funzionamento del gruppo Siped Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato nel decennio 2014-2024 a partire dall’esperienza dei due conduttori che qui presentano un bilancio critico di tale organismo. Il contributo, in particolare, ricostruisce i presupposti teorici ed epistemologici che sono stati alla base delle euristiche del gruppo evidenziando le fasi di sviluppo, le metodologie operative, gli sfondi culturali ed i passaggi concettuali che ne hanno contraddistinto gli studi e le ricerche. Il saggio ricostruisce l’insieme dei passaggi che hanno fatto da snodo all’azione politica del gruppo in un momento storico particolarmente significativo per lo sviluppo del Sistema integrato 0-6 in Italia rappresentando una cerniera tra la riflessione teorica, le prassi e il rinnovamento della governance per l’infanzia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/17182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact