Rom/Sinti pupils in middle school: effects of intergroup contact on ethnic attitude in multicultural classes Summary. The present study investigated the effects of contact with Gypsies on prejudice and its affective and cognitive components in their Italian classmates. Via a repeated measure quasi-experimental design multicultural classes that also included Gypsy children were compared with monocultural classes made up only of Italian children. A questionnaire was distributed at the beginning and at the end of the school year to the same pupils (n = 133). Main results indicate that, at the beginning of the school year, evaluation of Gypsies is more positive in the multicultural classes but worsens over the school year while it remains stable in monocultural classes. Over the school year perception of parents’ attitude and positive emotions toward Gypsies also decrease in multicultural classes whereas negative emotions remain the same. At the end of the school year pupils from all classes report greater school difficulties due to the presence of Gypsy children in class, decrease social interactions with them and have a less positive Gypsy stereotype. These negative effects on school integration are discussed in light of the psychosocial literature on interethnic contact effects.

Il presente studio indaga gli effetti del contatto con alunni zingari sul pregiudizio e le sue componenti affettive e cognitive nei compagni di classe italiani. Con un disegno quasi-sperimentale a misure ripetute sono state confrontate classi di prima media multiculturali, in cui sono inseriti alunni zingari, con classi monoculturali, composte di soli alunni italiani. Un questionario è stato distribuito ad inizio/fine anno scolastico (n = 133) agli stessi alunni. I principali risultati indicano che ad inizio anno la valutazione degli zingari è migliore nelle classi multiculturali ma peggiora nel corso dell’anno, mentre rimane stabile nelle classi monoculturali. Nelle classi multiculturali peggiora anche la percezione dell’atteggiamento dei genitori e diminuiscono le emozioni positive provate verso gli zingari, mentre le emozioni negative non cambiano. A fine d’anno tutti gli alunni stimano come più serie le difficoltà scolastiche dovute alla presenza di compagni zingari, diminuiscono le interazioni sociali con loro e lo stereotipo nei confronti degli zingari diventa meno positivo. Questi effetti negativi dell’integrazione scolastica vengono discussi alla luce della letteratura psicosociale sugli effetti del contatto interetnico.

Gli alunni rom/sinti nella scuola media: Effetti del contatto sull'atteggiamento etnico nelle classi multiculturali

MONACI M.G.;
2008-01-01

Abstract

Rom/Sinti pupils in middle school: effects of intergroup contact on ethnic attitude in multicultural classes Summary. The present study investigated the effects of contact with Gypsies on prejudice and its affective and cognitive components in their Italian classmates. Via a repeated measure quasi-experimental design multicultural classes that also included Gypsy children were compared with monocultural classes made up only of Italian children. A questionnaire was distributed at the beginning and at the end of the school year to the same pupils (n = 133). Main results indicate that, at the beginning of the school year, evaluation of Gypsies is more positive in the multicultural classes but worsens over the school year while it remains stable in monocultural classes. Over the school year perception of parents’ attitude and positive emotions toward Gypsies also decrease in multicultural classes whereas negative emotions remain the same. At the end of the school year pupils from all classes report greater school difficulties due to the presence of Gypsy children in class, decrease social interactions with them and have a less positive Gypsy stereotype. These negative effects on school integration are discussed in light of the psychosocial literature on interethnic contact effects.
2008
Il presente studio indaga gli effetti del contatto con alunni zingari sul pregiudizio e le sue componenti affettive e cognitive nei compagni di classe italiani. Con un disegno quasi-sperimentale a misure ripetute sono state confrontate classi di prima media multiculturali, in cui sono inseriti alunni zingari, con classi monoculturali, composte di soli alunni italiani. Un questionario è stato distribuito ad inizio/fine anno scolastico (n = 133) agli stessi alunni. I principali risultati indicano che ad inizio anno la valutazione degli zingari è migliore nelle classi multiculturali ma peggiora nel corso dell’anno, mentre rimane stabile nelle classi monoculturali. Nelle classi multiculturali peggiora anche la percezione dell’atteggiamento dei genitori e diminuiscono le emozioni positive provate verso gli zingari, mentre le emozioni negative non cambiano. A fine d’anno tutti gli alunni stimano come più serie le difficoltà scolastiche dovute alla presenza di compagni zingari, diminuiscono le interazioni sociali con loro e lo stereotipo nei confronti degli zingari diventa meno positivo. Questi effetti negativi dell’integrazione scolastica vengono discussi alla luce della letteratura psicosociale sugli effetti del contatto interetnico.
Interethnic contact, intergroup emotions, multiculturalism, scholastic integration,
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4006
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact