The aim of the study is to examine the role of motivational-emotional factors in evaluating holidays at seaside resorts. Factors linked to destination image construction - distinguishing between some real resorts and the ideal resort - as well as tourist factors - like age and gender - will be studied. A sample of participants (n = 1006) was contacted on a number of beaches in the summer months, from June to September. Main results show that emotions associated to holidays are particularly relevant in influencing overall evaluation, whereas no significant differentiation is found between genders. The pattern of motivations is rich and articulated and changes especially with age. Besides the vacation underway, what affects intention to return to the same resort is previous holidays spent at the same place. Implications from these results can be important in constructing strategies targeting particular typologies of tourists in order to improve destination image.

L’obiettivo di questo studio è esplorare il ruolo dei fattori emotivo - motivazionali nella valutazione delle vacanze in una località marina. Vengono esaminati sia fattori legati alla costruzione dell’immagine della destinazione, distinguendo fra alcune località reali e la località ideale, e fattori legati al turista, in particolare genere ed età. Un campione di partecipanti (n = 1006) è stato contattato sulle spiagge nei diversi mesi estivi (giugno-settembre). I principali risultati mostrano che le emozioni associate alla vacanza sono particolarmente rilevanti nell’influenzare la sua valutazione complessiva, mentre non si differenziano particolarmente nei due generi. Le motivazioni hanno un pattern ricco ed articolato che si modifica soprattutto con l’età dei turisti. Ad influenzare l’intenzione di tornare nella stessa località, oltre alla valutazione della vacanza in corso, è soprattutto l’esperienza passata di vacanze già trascorse in quella stessa località. Le implicazioni di questi risultati possono essere rilevanti nella costruzione di strategie mirate a particolari tipologie di turisti per il miglioramento dell’immagine della possibile destinazione.

Perché mi piace? Perché ci ritorno? Emozioni e motivazioni della vacanza al mare

MONACI M.G.;
2008-01-01

Abstract

The aim of the study is to examine the role of motivational-emotional factors in evaluating holidays at seaside resorts. Factors linked to destination image construction - distinguishing between some real resorts and the ideal resort - as well as tourist factors - like age and gender - will be studied. A sample of participants (n = 1006) was contacted on a number of beaches in the summer months, from June to September. Main results show that emotions associated to holidays are particularly relevant in influencing overall evaluation, whereas no significant differentiation is found between genders. The pattern of motivations is rich and articulated and changes especially with age. Besides the vacation underway, what affects intention to return to the same resort is previous holidays spent at the same place. Implications from these results can be important in constructing strategies targeting particular typologies of tourists in order to improve destination image.
2008
L’obiettivo di questo studio è esplorare il ruolo dei fattori emotivo - motivazionali nella valutazione delle vacanze in una località marina. Vengono esaminati sia fattori legati alla costruzione dell’immagine della destinazione, distinguendo fra alcune località reali e la località ideale, e fattori legati al turista, in particolare genere ed età. Un campione di partecipanti (n = 1006) è stato contattato sulle spiagge nei diversi mesi estivi (giugno-settembre). I principali risultati mostrano che le emozioni associate alla vacanza sono particolarmente rilevanti nell’influenzare la sua valutazione complessiva, mentre non si differenziano particolarmente nei due generi. Le motivazioni hanno un pattern ricco ed articolato che si modifica soprattutto con l’età dei turisti. Ad influenzare l’intenzione di tornare nella stessa località, oltre alla valutazione della vacanza in corso, è soprattutto l’esperienza passata di vacanze già trascorse in quella stessa località. Le implicazioni di questi risultati possono essere rilevanti nella costruzione di strategie mirate a particolari tipologie di turisti per il miglioramento dell’immagine della possibile destinazione.
motivazioni al turismo, emozioni del turista, immagine della
tourism motivations, emotions tourists, the destination image
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4025
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