The article develops the issue of space in educational theory showing all its implications: cultural, educational, in the curriculum design, in the assessment and in the evaluation. It focuses, in particular, on the role played by the head teacher to make aware teachers, students and parents of the structuring role of space in terms of learning and, more generally, of the human formation.
L’articolo sviluppa il tema dello spazio analizzandone tutte le implicazioni in ambito pedagogico: da quelle progettuali a quelle connesse al curricolo e alla sua organizzazione. L’organizzazione dello spazio, infatti, agendo come hidden curriculum, organizza le relazioni sociali disponendo l’ambiente secondo ben codificate funzioni semiotiche, che lo rendono più o meno funzionale a garantire quelle condizioni di benessere indispensabili per apprendere e lavorare in modo produttivo. L’articolo, infine, affronta criticamente il tema della leaderschip educativa rileggendo la funzione del dirigente scolastico quale attore ed interprete intenzionale degli spazi educativi.
Intenzionalità pedagogica e spazi a scuola per la qualità dell'apprendimento
Bobbio A
2014-01-01
Abstract
The article develops the issue of space in educational theory showing all its implications: cultural, educational, in the curriculum design, in the assessment and in the evaluation. It focuses, in particular, on the role played by the head teacher to make aware teachers, students and parents of the structuring role of space in terms of learning and, more generally, of the human formation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.