La comunicazione, quale atto eticamente connotato, rappresenta un paradigma in grado di raccordare la pedagogia, intesa come scienza complessa, di natura sia empirica che normativa, con altri tipi di saperi oggi emergenti, da quelli della psicologia cognitiva fino alle applicazioni più recenti dell’ICT. Il contributo sviluppa questa possibile sinergia in uno specifico ambito educativo, quello della scuola dell’infanzia, anche alla luce dei contributi didattici apportati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia (2012).

ICT e scuola dell'infanzia: applicazioni, problematiche e prospettive

Bobbio A
2016-01-01

Abstract

La comunicazione, quale atto eticamente connotato, rappresenta un paradigma in grado di raccordare la pedagogia, intesa come scienza complessa, di natura sia empirica che normativa, con altri tipi di saperi oggi emergenti, da quelli della psicologia cognitiva fino alle applicazioni più recenti dell’ICT. Il contributo sviluppa questa possibile sinergia in uno specifico ambito educativo, quello della scuola dell’infanzia, anche alla luce dei contributi didattici apportati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia (2012).
2016
scuola dell'infanzia
ICT
Early Child Education and Care
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact