This article is about the development in the kindergarten through the analysis of the manifesto and the contemporary psycho-pedagogical critics in order to enhance the joints that mark the evolution of children’s socializing models and the the transition from a paradigm of education and socialization informal family and mother based, to a more institutionalized and formalized one. Background to these joints were social, cultural and political transformations which took place in Italy after WWII: the loss of the traditional open family based approach and a new professional support to the parenthood, run by the State or local authorities not depending only on the individual demands. The wide spreading of those services has modified the perception of the woman’s social role, being an important feature of women’s emancipation and development of a new identity of the childhood which will turn out to be less dependent on the own caretakers and more competent on the social negotiations and multiple identifications.

L’articolo tratta dello sviluppo della scuola materna identificando, - a partire dall’analisi dei documenti programmatici e dalla coeva critica psico-pedagogica - gli snodi che scandiscono l’evoluzione dei modelli di socializzazione infantile e che segnano il passaggio da un paradigma educativo e di socializzazione a carattere familiare informale, matricentrico, a uno più istituzionale, formalizzato. Tali passaggi, che hanno come sfondo le trasformazioni sociali, culturali e politiche dell’Italia del secondo dopoguerra, registrano la perdita di centralità della famiglia tradizionale allargata e il lento svilupparsi di nuove forme di supporto professionalizzato alla genitorialità, gestite dallo stato e dagli enti locali e non più soltanto a domanda individuale. La generalizzazione di tali servizi concorrerà a modificare anche la percezione del ruolo sociale della donna contribuendo in modo significativo all’emancipazione femminile e allo sviluppo di una nuova identità dell’infanzia, meno dipendente dai propri caretakers e più competente sul piano delle negoziazioni sociali e delle identificazioni multiple

From mother to woman.The Child's socialization in the Italian Kindergarten from the 60s to the 90s. Assistance, citizenschip and education.

Bobbio A
2016-01-01

Abstract

This article is about the development in the kindergarten through the analysis of the manifesto and the contemporary psycho-pedagogical critics in order to enhance the joints that mark the evolution of children’s socializing models and the the transition from a paradigm of education and socialization informal family and mother based, to a more institutionalized and formalized one. Background to these joints were social, cultural and political transformations which took place in Italy after WWII: the loss of the traditional open family based approach and a new professional support to the parenthood, run by the State or local authorities not depending only on the individual demands. The wide spreading of those services has modified the perception of the woman’s social role, being an important feature of women’s emancipation and development of a new identity of the childhood which will turn out to be less dependent on the own caretakers and more competent on the social negotiations and multiple identifications.
2016
L’articolo tratta dello sviluppo della scuola materna identificando, - a partire dall’analisi dei documenti programmatici e dalla coeva critica psico-pedagogica - gli snodi che scandiscono l’evoluzione dei modelli di socializzazione infantile e che segnano il passaggio da un paradigma educativo e di socializzazione a carattere familiare informale, matricentrico, a uno più istituzionale, formalizzato. Tali passaggi, che hanno come sfondo le trasformazioni sociali, culturali e politiche dell’Italia del secondo dopoguerra, registrano la perdita di centralità della famiglia tradizionale allargata e il lento svilupparsi di nuove forme di supporto professionalizzato alla genitorialità, gestite dallo stato e dagli enti locali e non più soltanto a domanda individuale. La generalizzazione di tali servizi concorrerà a modificare anche la percezione del ruolo sociale della donna contribuendo in modo significativo all’emancipazione femminile e allo sviluppo di una nuova identità dell’infanzia, meno dipendente dai propri caretakers e più competente sul piano delle negoziazioni sociali e delle identificazioni multiple
Infancy
Women empowerment
Kindergarten
Early Child Education and Care
Pedagogia dell'infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact